Dove vedere mongolfiere Italia

Dove vedere mongolfiere Italia
Dove vedere mongolfiere Italia

Siete alla ricerca di un evento innovativo? Siete stufi delle solite sagre paesane e cercate qualcosa di inusuale? Perché non recarsi allora ad un raduno di mongolfiere?

Advertisements

La mongolfiera è un aeromobile che per ottenere la forza necessaria per sollevarsi da terra utilizza aria calda, un gas più leggero dell'aria circostante. Utilizzate dapprima come mezzo di trasporto sono poi divenute veicolo sportivo e turistico.

Assistere a questo spettacolo davvero eccezionale non è difficile, infatti In Italia il calendario segnala circa una ventina di raduni all'anno. Tra i più interessanti troviamo:

  • in gennaio il “Dolomiti Balloon Festival” nella pittoresca cittadina di Dobbiaco (BZ);

  • a febbraio il raduno delle "Mongolfiere innamorate", ovvero il Raduno internazionale di San Valentino a Carpineti (RE) ed il “Raduno internazionale Città di Aosta” (AO) organizzato dal Club Aerostatique Mont Blanc che dà la possibilità di compiere la traversata delle Alpi.

  • In aprile il meeting "Coloriamo i cieli" che riunisce mongolfiere ed aquiloni a Castiglione del Lago (LU)

  • in maggio "Arte e scienza del volo" che si svolge in Toscana tra Firenze, Siena e il Chianti, organizzato dalla Associazione Aerostatica Fiorentina Caproni.

  • In luglio a Todi (PG) si svolge il “Gran Premio Mongolfieristico Italiano” ed il raduno "Volare con gusto" organizzato nella zona di Saturnia in Maremma (GR) dal pilota Roberto Botti.

  • in settembre a Capannori (LU) si tiene il "Fly Air Event - Memorial Vincenzo Lunardi" e "Vola Vidardo" a Castiraga Vidardo (LO)

  • in ottobre il “Raduno di Fragneto Monforte” (BN) organizzato dal campione italiano Nello Charbonnier ed il “Raduno internazionale di Paestum” (SA), il più grande evento aerostatico del Sud Italia, famoso per gli spettacolari decolli ai piedi dei Templi Greco-Romani.

Di eventi ce n'è davvero molti: non resta quindi che partire e prepararsi ad una esperienza davvero suggestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*