Salute

Dormire meglio utilizzando integratori naturali

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Sono sempre in agguato dietro l’angolo, portando con loro un enorme carico di disagi e problematiche difficili da affrontare. I disturbi del sonno rappresentano un fastidio molto sentito, soprattutto nell’epoca contemporanea; sarà per i ritmi di vita sempre più frenetici o per le preoccupazioni di ogni genere che non mancano mai, fatto sta che è in crescita il dato di coloro che non riescono ad avere una qualità del sonno ottimale.
Le situazioni più comuni sono fondamentalmente due: dormire poco, oppure svegliarsi e avere ancora sonno. Combattere questi disturbi in modo efficace è tutt’altro che semplice e immediato; può essere utile mettere in atto comportamenti per favorire il sonno. Si tratta di accorgimenti piuttosto blandi da ripetere nel corso della giornata e poco prima di andare a letto.
Se questi non dovessero bastare, è il caso di aiutarsi con sostanze che migliorano la qualità del sonno; ma il primo consiglio è quello di evitare assolutamente farmaci troppo pesanti e sostanze chimiche prediligendo, invece, gli integratori naturali.

Melatonina, Cannabidiolo e non solo

Sul mercato ce ne sono di ogni genere e rappresentano una sorta di nuova frontiera per superare i disturbi del sonno: vediamone allora alcuni tra quelli più interessanti e utilizzati.
In aumento negli ultimi mesi è la richiesta di integratori a base di CBD e Melatonina: il CBD (Cannabidiolo) è un cannabinoide molto usato anche in ambito medico per i suoi effetti analgesici e rilassanti, mentre della Melatonina non si deve dire molto, visto che è un ormone da sempre utilizzato per migliorare la qualità del sonno.
Un altro rimedio naturale che va per la maggiore per questi problemi è il Sedazen: si tratta di un prodotto erboristico a base di Valeriana, Griffonia, Giuggiola e Melatonina pura. Anche qui si parla di sostanze comunemente note per dormire meglio: su tutte la Valeriana (Valeriana officinalis), una delle piante officinali più utilizzate con proprietà ipnotiche, anticonvulsive, sedative del sistema nervoso centrale.

Stili di vita e alimentazione

Per dormire bene viene anche utilizzato il Magnesio, minerale di fondamentale importanza per la salute del sistema nervoso. C’è chi ne consiglia un’assunzione quotidiana, un semplice cucchiaino da prendere disciolto in acqua poco prima di andare a dormire per aiutare a conciliare il sonno. Anche questa sostanza viene spesso proposta all’interno di prodotti già pronti in abbinamento con altre, su tutte la Melatonina e lo Zinco.

Tanti rimedi naturali che rappresentano una certezza per migliorare sensibilmente la qualità del proprio sonno. Supporti ai quali ricorrere ricordandosi sempre che a incidere è anche la tipologia di vita che si conduce; e, non ultima, l’alimentazione.

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