Diete estive per dimagrire e disintossicarsi prima della prova costume

Con l’estate alle porte in molti staranno correndo ai ripari per perdere qualche chilo di troppo accumulato durante la stagione invernale. La buona notizia è che per rimettersi in forma non c’è bisogno di fare salti mortali: basta seguire un’alimentazione corretta e fare un po’ di movimento. In aggiunta si può ricorrere a diete lampo come quelle di cui vi parleremo in questo articolo. Attenzione però: ogni dieta va adattata alle proprie esigenze e per chi vuole perdere molto peso è consigliabile rivolgersi ad uno specialista. Chi fa diete povere di determinati nutrienti, ad esempio, potrebbe aver bisogno di assumere degli alimenti fortificati e integratori alimentari (facilmente reperibili sia in farmacia che online) per compensare le carenze della propria alimentazione. Vediamo ora quali sono le diete migliori per perdere peso velocemente e senza rischi per la salute.

La dieta della felicità? Stimola la dopamina

Fra le grandi novità in termini di diete, troviamo quella della dopamina. In cosa consiste? Nell’assunzione dei cosiddetti “cibi della felicità”: ovvero quegli alimenti che favoriscono la produzione di questa sostanza, come ad esempio i pesci ricchi di Omega 3, la carne magra, la frutta e i latticini. I benefici portati dalla dieta della felicità sono di facile comprensione: aumentando i livelli di dopamina, migliora lo stato umorale dell’individuo e di conseguenza la qualità della sua vita. Riducendo lo stress, il cibo non diventa più il palliativo per affogare i dispiaceri. I vantaggi di questa dieta sono diversi: innanzitutto non è restrittiva, dunque sazia e soddisfa allo stesso tempo. Poi permette di perdere decine di chili in modo sano e controllato.

Necessità di disintossicarsi? Mangia prodotti detox

Dimagrire è importante, ma lo è anche sgonfiare la pancia per sentirci più a nostro agio. Se il tuo obiettivo è quello di disintossicare il tuo organismo, puoi provare la dieta detox: ovvero un regime alimentare a base di alimenti in grado di liberare i reni, il fegato e l’intestino. L’espulsione delle tossine consente di sentirsi più libere e a proprio agio. Il tutto grazie a cibi quali il mais, il tè verde, l’insalata belga, i frutti di bosco e il pesce nasello. Altri alimenti utili per il detox? L’ananas e le zucchine, insieme alle carote, ai broccoli e alla carne di vitello (lessata).

Diete a base di succhi? Arriva Sirt

Le diete a base di succhi esistono da sempre, e ogni anno spuntano fuori novità sempre più accattivanti. Una di queste è la dieta Sirt, basata sulla combustione degli elementi grassi (a sua volta dovuta ai geni delle sirtuine). Quali sono gli alimenti ideali per una dieta di questo tipo? Ad esempio i centrifugati a base di cavolo, di cipolle rosse e di curcuma. Anche il tofu può aiutare, così come l’olio di oliva, la soia, il prezzemolo e ancora una volta il tè verde. E come dimenticarsi del cioccolato fondente, alimento considerato a tutti gli effetti parte integrante di questa dieta!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.