Bellezza

Crema per pelle secca fai da te

La pelle secca è un problema che affligge molte donne e che richiede di particolari attenzioni. Soprattutto in un periodo come quello estivo sole e mare mettono a dura prova l’idratazione della pelle. Per questo è consigliabile dedicare particolare cure per scongiurare una secchezza eccessiva che favorisce l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe.

Via libera a creme idratanti specifiche per pelli secche da utilizzare giorno e notte. In commercio ce ne sono davvero tantissime, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Oggi però vorremmo proporvi qualche rimedio naturale per creare a casa vostra un’ottima crema per pelle secca fai da te.

Pronte a prendere nota?

Crema per pelle secca fai da te

Le creme idratanti per pelle secca devono essere dotate di proprietà nutrienti profonde. Con il caldo però è sempre bene evitare creme troppo grasse che rischiano di ungere la pelle. Spesso si è costretti a spendere una vera e propria fortuna per acquistare creme di qualità, prive di prodotti chimici e in grado di assicurare idratazione e delicatezza per la pelle del nostro viso. Nella maggior parte dei casi le creme più pregiate contengono in gran parte ingredienti naturali e spesso hanno un costo proibitivo.

Ma se invece di recarci in profumeria decidessimo di creare a casa nostra una crema viso per pelle secca fai da te con ingredienti al 100% naturali?

Vita Donna è qui per questo! Oggi vi suggeriremo tante utili e semplici ricette per creare da sole la vostra crema ideale. La pelle secca sarà solo un lontano ricordo!

Per scoprire le ricette continuate a leggere…

Crema viso all’olio d’oliva

Crema viso all'olio d'oliva

Per la prima ricetta vi proponiamo una crema a base di Olio d’Oliva, un ingrediente che tutte noi abbiamo nelle nostre cucine. Per questo si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare e alla portata di tutte! L’oro d’oliva è una vera manna dal cielo per la pelle secca: grazie alle sue eccellenti proprietà nutrienti ed idratanti è in grado di agire davvero in profondità!

Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono solo 3:

  • Cera d’api – 20 grammi;
  • Olio d’oliva – 50 ml;
  • Acqua di rose.

Per preparare la vostra crema a base di olio d’oliva non dovrete far altro che sciogliere la cera d’api in un pentolino assieme all’olio d’oliva. Successivamente aggiungete l’acqua di rose e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Otterrete una crema idratante naturale e efficace che potrete conservare in frigo per due mesi circa.

Crema idratante al miele

 Crema idratante al miele

Come l’olio, anche il miele è un ingrediente naturale molto utilizzato nelle creme di bellezza. Il miele infatti, oltre ad essere dotato di proprietà idratanti ha un potere lenitivo in grado di calmare rossori e idratare una pelle particolarmente secca.

Gli ingredienti di questa ricetta sono:

  • olio di mandorle dolci – 1 cucchiaino;
  • miele d’acacia o millefiori – 1 cucchiaino;
  • 1 uovo intero.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico miscelate l’olio di mandorle dolci e l’uovo, sino ad ottenere un composto omogeneo. Continuate a mescolare e aggiungete il miele, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Potrete utilizzare questa crema come semplice idratante oppure come maschera idratante ad azione intensiva. Conservatela in un contenitore ermeticamente richiudibile e riponetela in frigo per massimo quattro giorni.

Crema viso al latte

Crema viso al latte

Anche il latte è particolarmente indicato per nutrire la pelle secca ed è un ingrediente perfetto per creare una crema idratante ma leggera, a prova delle calde giornate estive.

Gli ingredienti per la ricetta sono:

  • Latte vaccino – 2 cucchiai;
  • Olio d’oliva o di mandorle dolci – 5/6 gocce.

Intiepidite leggermente il latte. Unite i due ingredienti in un flaconcino e agitatelo sino a quando don si saranno ben miscelati. Ricordate sempre di agitarlo prima dell’uso. Questa crema particolarmente fluida può essere utilizzata in sostituzione ai costosi sieri antirughe presenti in commercio. Un vero e proprio toccasana per la pelle secca del vostro viso e un bene per il vostro portafoglio!

Crema viso al succo di melone

Crema viso al succo di melone

Il melone è uno dei frutti estivi più amati. Avete mai pensato di utilizzarlo per le vostre ricette di bellezza? Se siete alla ricerca di idee, siete nel posto giusto. Noi di Vita Dona vi proponiamo la ricetta di questa crema al succo di melone, una crema fresca, profumata e ovviamente idratante..l’ideale per la pelle secca in estate.

Anche in questo caso, gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi:

  • Succo di Melone – mezzo bicchiere;
  • Latte fresco intero e acqua minerale – mezzo bicchiere.

Unite gli ingredienti in una bottiglia e agitate sino a miscelarli per bene. Conservate la bottiglia in frigo per 4-5 giorni al massimo. Prima di utilizzarla ricordate sempre di agitare il composto. Questa ricetta è perfetta per chi desidera un’idratazione in profondità ma che allo steso tempo non appesantisca la pelle. La consistenza liquida della crema infatti, vi permetterà di utilizzarla come un fluido sia per il giorno – come base trucco – sia per la notte. Infine il profumo di melone renderà il tutto più piacevole ed estivo!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.