Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia

 

Il giro in mongolfiera sulle valli della Cappadocia è un'esperienza unica al mondo, scopriamo qual'è il costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia. Il volo in mongolfiera permette di vedere questi splendidi paesaggi da un altro, elevato e meraviglioso punto di vista.

La Cappadocia è una piccola regione della Turchia centrale e ciò che la rende speciale è la sua  formazione geologica unica al mondo, motivo per cui è dal 1985 sito patrimonio  dell'Umanità dell'UNESCO. Tappa imperdibile se vi trovate in Cappadocia è il giro in mongolfiera. La prenotazione del viaggio in mongolfiera è semplice, è possibile farla anche dall'Italia, tramite agenzie di viaggi locali oppure una volta che ci si trova in Turchia basterà andare in una delle tante agenzie organizzate per la trasferta.

Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia: prezzo volo mongolfiera Cappadocia

prezzo volo mongolfiera Cappadocia

Il costo non è molto economico. Il volo si aggira intorno ai 100-160 euro a testa, ma ne vale assolutamente la pena.  Imperdibile è il giro attorno all'antico complesso di abitazioni e monasteri e sopra la valle denominata "La Valle dei Camini e delle Fate", particolari formazioni laviche a forma di cono dove un tempo si rifugiarono le popolazioni eremite.


Leggi anche: Dove vedere le mongolfiere in Italia


Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia: orari e percorso

orari e percorso

Il viaggio in mongolfiera si può organizzare tutto l'anno, ma è sicuramente preferibile in primavera-estate in primavera-estate, quando le condizioni meteo sono più miti. Anche se il clima è mite, però, è consigliabile vestirsi pesanti, perché a quell'altezza non è poi così caldo.La partenza è all'alba e il viaggio dura un'ora circa a 500-600 metri di altezza.

Poco prima che il sole illumini la magica Cappadocia, sopra il cielo di Goreme, Urgup e Cavusin appaiono decine di mongolfiere che danno vita ad uno spettacolo unico. Mentre sorge il sole tanti altri palloni colorati volano tutti insieme sui camini, alzandosi e abbassandosi, a volte così vicini che sembrerà di poterli toccare. Una guida racconterà la genesi delle piramidi. Si spostano lentamente partendo dalla Red Valley fino a sorvolare le splendide vallate che si susseguono l’una dopo l’altra, sfiorando cime rocciose e camini delle fate.   Lentamente si superano le cime delle formazioni rocciose e si sorvolano la Rose Valley e la Red Valley ammirando dall'alto i famosi Camini delle fate. L'origine di queste formazioni, chiamate anche piramidi di Göreme, è dovuta all'erosione di rocce provenienti da due diversi vulcani e quindi con colori e consistenza diversi. Passato il magico momento del sole che sorge ci si gode il paesaggio lunare circondati da altre decine e decine di mongolfiere, che aiutano a rendere ancora più surreale l'esperienza. All'arrivo, subito dopo l'atterraggio, si ritira l'attestato di volo e si ritorna in per riprendere la visita via terra, della Cappadocia.

Numerose sono le agenzie che propongono voli in mongolfiera sulla Cappadocia ma forse la soluzione migliore resta quella di appoggiarsi ai piccoli alberghi, che offrono considerevoli sconti. Il volo dura circa un’ora, è necessario partire la mattina molto presto (attorno alle 4 del mattino in estate), i prezzi variano molto ed includono i trasferimenti ed una colazione leggera.

Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia: Informazioni volo in mongolfiera Cappadocia

Informazioni volo in mongolfiera Cappadocia

I viaggi in mongolfiera sono prenotabili online oppure una volta a destinazione chiedendo in hotel. Le compagnie sono diverse e il servizio standardizzato. In ogni cesto attaccato alle mongolfiere ci stanno mediamente 20 persone, più il pilota e svariate bombole di gas propano. Il costo medio a persona per un volo è di 150 euro. Gli organizzatori vi vengono a prendere in hotel, colazione sul posto, 30 minuti di volo, 15 per l'atterraggio, brindisi con spumante o champagne, allungato con succo di ciliegia e poi vi riportano all'hotel. Purtroppo il volo dipende dal meteo, per questo si parte all'alba, quando le condizioni del vento sono stabili, quindi potrebbe essere rinviato. Per questo si consiglia di rimanere in zona almeno un paio di giorni per aumentare le probabilità di trovare il cielo sereno. Tuttavia la Cappadocia è uno dei posti migliori al mondo per volare in mongolfiera per le condizioni climatiche quasi sempre perfette.

Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia: la Cappadocia

la Cappadocia

Abitazioni scavate nella roccia, interi villaggi sotterranei, curiose forme coniche, torri, cucuzzoli noti come Camini delle Fate, una natura selvaggia e una storia antica millenaria. Tutto questo e molto di più è la Cappadocia, splendida e surreale regione della Turchia. Un perfetto viaggio primaverile reso ancora più incredibile dai tour della regione in mongolfiera. Iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985, la Cappadocia deve il suo aspetto affascinante ad antichissimi depositi di tufo e all’azione erosiva dei due vulcani Hasan Dagi ed Erciyes Dagi, avvenuta circa 8 milioni di anni fa, che ha dato vita a curiose forme coniche, torri, grotte, passaggi sotterranei e cucuzzoli noti come Camini delle Fate, dove poi l’ingegno umano ha saputo ricavare i propri rifugi, le abitazioni e i luoghi di culto. Alcune di queste piramidi sono state scavate e abitate fin dal IV secolo a.C., prima da religiosi anacoreti, in seguito da eremiti cristiani e poi da intere popolazioni che intagliavano la roccia per stabilirsi al loro interno. In epoca bizantina l'intera regione si è trasformata in un mondo rupestre, con ben 365 edifici tra chiese (come la grande Tokali Kilise), cappelle, monasteri, (detto Museo all'aria aperta di Göreme) alcuni dei quali internamente decorati con affreschi che raffigurano motivi geometrici e simbolici come il pesce, i galli e l'uva (risalenti al periodo iconoclasta) o che ritraggono santi e scene religiose (edifici affrescati dopo il periodo iconoclasta). I camini sono dovuti all'erosione di rocce vulcaniche depositate a seguito delle eruzioni di due vulcani, lo Hasan Dagi e l'Ercyas Daği, circa 8 milioni di anni fa. Sul tufo sono poggiati elementi di basalto che hanno resistito all’erosione fungendo da ombrello, dando luogo alle forme simili a enormi funghi di pietra.

Costo volo mongolfiera Turchia Cappadocia: come arrivare

 come arrivare

Dall’Italia si vola per la Cappadocia da Roma e Milano Malpensa con voli per l’aeroporto di Ankara Esenboga. Turkish Airlines è la compagnia di bandiera, prezzi da 300 euro, mentre Pegasus Airlines ha prezzi più contenuti dai 200 euro. Giunti in aeroporto si può noleggiare un’utilitaria, EconomyCarRentals ha prezzi abbordabili: una Panda o una Toyota Yaris costano 168 euro per una settimana. In circa 4 ore di viaggio si giunge nella valle dei “Camini delle fate”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*