Viaggi

Cosa vedere in Francia: top 10

cosa-vedere-in-Francia

Per più di vent'anni, la Francia è stata la destinazione turistica più popolare del mondo, ospitando 82 milioni di turisti stranieri ogni anno. Gente da tutto il mondo è attratta dalla cultura sofisticata, dai bellissimi monumenti, dalla cucina ricercata, dai vini pregiati, dalle ville romantiche e dalle pittoresche campagne che questo paese offre.
Ecco una panoramica dei luoghi più belli da visitare in Francia:

10. Marsiglia

Una delle più antiche città dell’Europa, nonché la seconda città più grande della Francia, è Marsiglia, un’importante città portuale del Mediterraneo situata al largo della costa Sud-est della Francia. Col suo clima idilliaco, le rovine romane, l’architettura medievale e i suoi punti di riferimento culturali ben distinti tra loro, Marsiglia è importante anche dal punto di vista lavorativo, ospitando diverse università e industrie. Il nucleo di Marsiglia è Vieux Port, il Porto vecchio. Dominato da due fortezze storiche, questo porto vivace è costeggiato da caffetterie, negozi e bar. Una delle più belle attrazioni naturali di Marsiglia sono i Calanchi, una serie di piccole insenature che vantano delle acque di uno splendido blu e delle maestose scogliere calcaree.

9. Lione

Situata nella Francia centro-orientale, Lione è la capitale della regione del Rodano-Alpi. Grazie alla sua lunga storia, Lione è oggi la terza città più grande della Francia, famosa per la sua architettura storica, la gastronomia e la sua vivace scena culturale. Lione è suddivisa in vari quartieri, ognuno dei quali offre dei tesori interessanti. Ad esempio, Presqu'île è il cuore della città con i suoi bar e i ristoranti, mentre Croix-Rousse è famosa per i suoi numerosi passaggi nascosti. Fourvière ospita rovine romane e chiese gotiche e Brotteaux è il quartiere ricco che ospita il bellissimo parc de la Tête d’Or.

8. Strasburgo

Strasburgo-cosa-vedere-in-francia

Situata sul confine tra la Francia e la Germania, Strasburgo è la capitale dell’Alsazia. La città è sede del Parlamento Europeo e di altre importanti istituzioni europee come la Corte europea dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa. Il centro storico della città, Grande Île, è ciò che rende Strasburgo uno dei posti più belli da visitare in Francia. Oltre a un mix di architettura francese e tedesca, i visitatori possono trovare numerosi musei, negozi, caffetterie e attrazioni sorprendenti, come la splendida cattedrale gotica, che presenta intagli complessi e un antico orologio astronomico di 300 anni ancora funzionante.

7. Arles

Una volta città dell’artista Vincent Van Gogh, Arles è una città della Provenza di una bellezza e una tranquillità uniche. Una delle più importanti attrazioni della città sono i resti dell’architettura romana, tra cui il Teatro romano. Questa grande arena ospita oggi la corrida, alcuni festival e altri eventi speciali. Altre strutture importanti dell’epoca gallo-romana sono il Teatro antico, il criptoportico, l’obelisco e la Chiesa di Saint Trophime.

6. Biarritz

A pochi chilometri dalla Spagna si trova il cuore dei Paesi Baschi francesi: Biarritz, una località balneare tranquilla ed elegante. Situata sul golfo di Biscaglia, Biarritz è apprezzata per le sue bellissime spiagge di fama mondiale. La spiaggia principale, Grand Plage, diventa molto affollata in estate, ma c’è anche una spiaggia molto estesa frequentata dai surfisti sul Boulevard du Prince de Galles, chiamata Cote de Basque. Lungo il golfo principale c’è una formazione rocciosa, la Roccia della Vergine, che è collegata al continente attraverso un vecchio ponte in ferro costruito da Gustav Eiffel.

5. Valle della Loira

castelli-della-Loira-cosa-vedere-in-francia

Una destinazione molto popolare è la Valle della Loira, una regione della Francia centrale, amata per i suoi paesaggi spettacolari, gli splendidi castelli, i pittoreschi vigneti e i villaggi storici. La Valle della Loira si estende per 280 km lungo il fiume Loira, girando attorno ad alcuni dei villaggi e dei castelli più belli della Francia. Tra i castelli più famosi si annoverano: Chambord, Amboise, Rivau, Chinon e Chenonceau. La valle ospita numerose aziende vinicole che offrono tour e degustazioni.

4. Bordeaux

Sul fiume Garonna, a solo mezz'ora dall'Oceano Atlantico, si trova Bordeaux, un’importante città portuale che vanta una raffinata architettura, siti storici, shopping favoloso e una scena artistica e culturale di fama mondiale. Il centro di Bruxelles ospita più di 350 strutture storiche e monumenti come chiese medievali e vecchi ponti come il Ponte di Pietra. La città vanta anche piazze bellissime, come Place de la Bourse, una piazza stupenda grazie all'effetto specchio. Una visita a Bordeaux non sarebbe completa senza un giro nelle campagne circostanti dove è possibile ammirare villaggi pittoreschi, vigneti e castelli.

3 . Le Mont-Saint-Michel

L’isola rocciosa di Le Mont-Saint-Michel, che si trova al largo della costa Nord-occidentale della Francia, in Normandia, si innalza dal mezzo delle vaste distese fangose. L’isola è uno dei posti più popolari da visitare in Francia grazie ai suoi edifici medievali costruiti come se fossero accatastati l’uno sull'altro, coronati dall'abbazia di Le Mont-Saint-Michel. La maestosa abbazia è stata costruita nel 708 d.C. dopo che il vescovo di Avranches sarebbe stato visitato dall'Arcangelo Michele.

le-mont-saint-michel-cosa-vedere-in-francia

2. Costa Azzurra

Situata sulla costa francese, la Costa Azzurra, in francese Côte d'Azur, è il parco giochi per le persone ricche, famose e per le orde di turisti internazionali. Anche se la Costa Azzurra è famosa per l’affascinante Saint Tropez, per Monaco o per il Festival di Cannes, ci sono altre destinazioni meno note da vedere, come il villaggio di Eza, Saint-Paul-de-Vence, e alcune profumerie. La regione vanta un piacevolissimo clima mite e caldo tutto l’anno, anche se si tratta di una delle cose più settentrionali del Mediterraneo.

1. Parigi

Parigi, la città che attira più di 45 milioni di visitatori all'anno, è la destinazione turistica più popolare del mondo. Vanta vari soprannomi come città delle luci, città dell’amore e capitale della moda. La capitale della Francia, è nota per la sua atmosfera romantica e per essere in prima linea nei settori delle imprese, dell’intrattenimento, della gastronomia, della moda, dell’arte e della cultura. Oltre ai segni distintivi della città come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre-Dame, Parigi ospita anche alcuni dei più bei musei del mondo, come il Museo del Louvre e il Museo d'Orsay.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.