Viaggi

Cosa non mangiare in Egitto

Cosa non mangiare in Egitto
   Cosa non mangiare in Egitto

In Egitto, come capita un pò in tutti i paesi in cui c'è un basso tenore di vita e di igiene, si è soggetti alla cosiddetta "diarrea del viaggiatore". E' una comune diarrea che può insorgere durante o subito dopo un viaggio in un paese con condizioni igenico-sanitarie insufficienti e potrebbe risultare di gran fastidio durante la vacanza.

 

Per evitare tale problema e visitare tranquillamente le Piramidi di Giza o Il Cairo è inevitabile prendere qualche piccola precauzione. Occorre stare molto attenti all'acqua. Bere solo ed esclusivamente acqua in bottiglia e verificare che questa sia ben sigillata. Proibita l'acqua del rubinetto, ricca di impurità e di batteri.

 

Purtroppo l'Egitto, secondo un rapporto della Health Protection Agency, rientra tra i cinque paesi (gli altri sono India, Thailandia, Pakistan e Marocco) in cui è possibile prendere una infezione gastro-intestinale, per cui occorre fare molta attenzione.

Questo non vuol dire che il paese non va visitato, ma semplicemente che devono essere usate delle accortezze, come lavarsi le mani prima dei pasti, non mangiare piatti con cibi crudi, non bere latte crudo, evitare di mangiare per strada nei baracchini hot dog o hamburger , lavare accuratamente e sbucciare bene la frutta prima di mangiarla.

Ovviamente facendo attenzione a non bere l'acqua del rubinetto, bisogna prestare altrettanta attenzione, per tutti i suoi derivati, come il ghiaccio nelle bevande o i gelati artigianali.

Evitare poi di mangiare insalate o alimenti, che potrebbero essere stati lavati con acqua del rubinetto.

L'Egitto è un paese variegato, in cui la cucina è altrettanto ricca, con influenze mediterranee, turche, libanesi, palestinesi e mediorientali, ma è altrettanto poliedrico il modo in cui vengono venduti alcuni beni ... capita infatti che il pane venga venduto nello stesso negozio in cui si vendono marmitte ...

Evitare quindi di mangiare in posti a buon mercato, meglio spendere qualche soldo in più per il ristorante, l'offerta è molto vasta, dai semplici fast-food ai medio ristoranti, che propongono piatti semplici a base di carne,  fino a quelli di grandi dimensioni dove vengono serviti mix di cucina internazionale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.