Senza categoria

Come togliere le macchie sul viso

Le macchie sul viso, quelle che in estate si fanno più scure quando si prende il sole, è un inestetismo che affligge tantissime donne. Possono essere causate dal sole, dall’età, dal fumo, dagli sbalzi ormonali e da una miriade di altri motivi, ma come eliminarle? Fortunatamente di rimedi ve ne sono diversi, ecco come togliere le macchie sul viso in maniera definitiva ed efficace.

Come togliere le macchie sul viso, la terapia
Le macchie generalmente tendono a formarsi sulla fronte, sulle guance, sul labbro superiore e sul naso ma possono essere mascherate nel frattempo con del make-up.
La terapia adeguata è una crema che blocca la produzione di melanina, a base di idrochinone, acido cogico e vitamina C da applicare per un periodo di 2 mesi circa.

Controindicazioni: non usare durante l’allattamento e non esporsi al sole dopo il trattamento.

Per un effetto sinergico è bene associare all’applicazione della crema, l’assunzione di antiossidanti per via orale come la vitamina C e di cibi che la contengono come pomodori, agrumi etc.
Se le macchie non dovessero attenuarsi si può valutare un ciclo di trattamenti con laser frazionato, preferendo 2-3 trattamenti leggeri rispetto a uno aggressivo: un trattamento molto invasivo può portare a uno stato di infiammazione che stimola i melanociti.

Come togliere le macchie sul viso, rimedi naturali
In alternativa ai prodotti farmacologici, ci sono anche rimedi naturali che possono attenuare le macchie sul viso come per esempio l’ uso del limone che ha un’ efficace azione sbiancante. Altro rimedio efficace è una lozione al burro di cacao al 100% da passare sul viso dopo la pulizia.
Anche il gel all’ aloe vera ha un effetto schiarente sulle macchie.

Come togliere le macchie sul viso, consigli utili
Per prevenire la formazione di macchie cutanee è comunque consigliato bere molta acqua per mantenere la pelle chiara e pulita e una dieta ricca e sana. Usare sempre quando si esce di casa una buona crema solare con un fattore di protezione minimo di 30spf e un cappello per le lunghe passeggiate al sole soprattutto in riva al mare.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.