Senza categoria

Come togliere le crepe nei muri

Se per piccoli interventi di ristrutturazione della vostra abitazione non volete ricorrere a mani esperte, vi basterà leggere attentamente le guide che trovate sul nostro sito nella sezione riparazione e ristrutturazione. Nella guida di oggi, vi illustreremo come togliere le crepe nei muri senza dover ricorrere al muratore. Le crepe nei muri non solo rappresentano un problema antiestetico, ma anche le vie d’ingresso per l’umidità. Per questo sarà necessario intervenire con una certa tempestività.

Come togliere le crepe nei muri, preliminari
Prima di procedere nel risanamento del muro in questione, è bene assicurarsi sull’origine della crepa. Ci sarà qualche infiltrazione d’acqua? Dopo aver individuato la causa sarà possibile togliere la crepa.

Come togliere le crepe nei muri, l’occorrente
Prima di iniziare i lavori assicurarsi di avere a disposizione tutti gli strumenti utili per portare a termine l’intervento di ristrutturazione:
Cemento, calce e acqua
Stucco
Pittura da parete
Spatola
Scalpello e martello
Carta vetrata
Pennello
Rullo

Come togliere le crepe nei muri, la messa in opera

  1. Bagnare con semplice acqua, tutta l’area interessata dalla crepa: si tratta di una piccola crepa? In questo caso sarà sufficiente applicare un po’ di stucco da muro, stendendolo adeguatamente.
  2. Se la crepa è profonda e interessa una zona molto vasta, bisognerà intervenire in profondità, pertanto dovrete allargare la crepa con uno scalpello fino a formare una cavità con sezione a “V”
  3. Bagnare poi abbondantemente la crepa così allargata, e spazzolarla, per eliminare tutti i detriti
  4. Se la crepa interessa l’interno della casa, preparare una malta di calce da applicare con una spatola sulla zona da trattare, stendendola e spianandola adeguatamente
  5. Attendere il tempo necessario per l’asciugatura: almeno 48 ore se la crepa era profonda
  6. Trascorso il tempo necessario, si potrà procedere rifininendo la zona con carta vetrata: prima grossa e poi più fine, in modo da lisciare la zona perfettamente
  7. Ecco, ora la crepa è stata riparata, si potrà procedere pitturando interamente il muro oppure limitarsi a una pitturazione parziale se si ha a disposizione lo stesso colore.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.