Come togliere la sabbia dal costume

La spiaggia e il mare non possono che rievocare bei ricordi: tuffi, tintarella, sole, sabbia, divertimento e relax. Alcune volte però, possiamo portarci dietro alcuni inconvenienti a fine vacanza, un esempio? i granelli di sabbia incastrati nel tessuto del vostro costume preferito.

Soprattutto se si tratta di costumi a tinta unita e dai colori chiari come il bianco, questo inconveniente risulta molto spiacevole, tanto da costringere alcune donne a dire addio al loro amato costume. Niente di più sbagliato! Esistono numerosi rimedi per togliere la sabbia dal costume.

Per scoprirli, continuate a leggere…

Come togliere la sabbia dal costume

Il vostro amato bichini bianco si è riempito di piccolissimi granelli di sabbia?

Non temete, con un po’ di pazienza tutto si risolverà. Dopo una giornata al mare è molto facile che grandi quantità rimangano intrappolate nel tessuto del costume da bagno, soprattutto se la sabbia è molto sottile. Questo in realtà non è solo un problema estetico, ma rappresenta anche un rischio per la nostra igiene e salute. La sabbia infatti può provocare irritazioni alla pelle soprattutto nelle parti intime che sono molto delicate.

In questi casi si pensa che un lavaggio in lavatrice ad alte temperature possa essere la soluzione: in realtà in questo modo si rischia di rovinare irrimediabilmente il costume senza tra l’altro avere la certezza di eliminare la sabbia. Le alte temperature infatti, rischiano di rovinare non solo i colori del vostro costume ma anche l’elasticità del tessuto.

Fortunatamente esistono numerosi rimedi per togliere la sabbia dal costume da bagno senza rischiare di rovinarlo, alcuni che prendono un lavaggio e altri no.

Scopriamoli assieme!

Bicarbonato

Bicarbonato-di-sodio-500x333-500x333

Quando si parla di rimedi casalinghi il bicarbonato è un ingrediente che non manca mai! Grazie alle sue molteplici proprietà igienizzanti, disinfettanti, detergenti e sbiancanti ha numerosi utilizzi in casa e in cucina. Anche con la sabbia incastrata nel tessuto del costume il bicarbonato potrà venire in vostro aiuto!

Per togliere la sabbia dal costume con il bicarbonato esistono 2 rimedi, uno più rapido e uno più lungo.

Il primo rimedio è adatto a costumi in cui solo poca sabbia si è incastrata nel tessuto, in maniera anche superficiale. In questi casi non dovrete far altro che inserire il costume all’interno di una bustina in plastica contenente bicarbonato e agitare il tutto. In pochi secondi il bicarbonato intrappolerà tutti i granelli di sabbia.

Per una sabbia più ostinata invece potrete adottare il secondo rimedio. Per prima cosa una volta a casa eliminate la sabbia e i detriti superficiali rivoltando il costume. A questo punto cospargete il costume con abbondante bicarbonato e inseritelo in un sacchetto di plastica. Sigillate il sacchetto con un nodo molto stretto e agitatelo, esattamente come avete fatto con il primo metodo. Il bicarbonato, essendo granuloso, svolgerà una micro azione abrasiva sui granelli di sabbia che saranno più semplici da togliere. Estraete il costume dal sacchetto e strofinatelo con un asciugamano asciutto. Mettetelo a bagno in acqua per 5-10 minuti, senza aggiungere detersivo. Procedete con un secondo risciacquo in acqua fredda con un detergente delicato e una volta terminato il lavaggio fate asciugare all’ombra il vostro costume. Il procedimento è un po’ lungo ma vi assicuriamo che il vostro costume ritornerà come nuovo!

Borotalco

borotalco.630x420

Altro metodo molto efficace per togliere la sabbia dal costume è quello del borotalco. Il borotalco assorbe tutta l’umidità e così come risulta utile per togliere la sabbia dalla pelle è altrettanto efficace nel toglierla dal tessuto del nostro costume. Il procedimento è semplicissimo: ricoprite interamente il costume con del borotalco, lasciate in posa per pochi secondi e spazzolate: il gioco è fatto!

Questo metodo è davvero semplice e veloce e nella maggior parte dei casi non necessita nemmeno di risciacquo. Tuttavia se un po’ di borotalco dovesse rimanere attaccato al vostro costume potrete procedere a un veloce lavaggio in acqua fredda, possibilmente a mano.

Acqua tiepida

Anche lasciare il costume a bagno in acqua tiepida aiuta a rimuovere la sabbia dal tessuto. Come fare? Per una giornata intera tenete a mollo in acqua tiepida senza detersivo il vostro costume preferito, abbiano cura di ricambiare l’acqua almeno ogni ora. Il procedimento è un po’ lungo ma assolutamente efficace, vedrete, tutta la sabbia sparirà!

Getto d’acqua forte

In alternativa, se avete poco tempo, un rimedio decisamente rapido ed efficace è quello di bagnare il costume con un getto d’acqua molto forte. Allargate il tessuto del costume, facendo attenzione a non rovinarlo e bagnatelo dopo aver aperto completamente il rubinetto. Il vostro costume tornerà come nuovo in pochissime mosse!

Aspirapolvere

Altra tecnica velocissima, che però va impiegata con attenzione per evitare di rovinare il costume, è quella di utilizzare l’aspirapolvere! Si avete capito bene, stiamo parlando delle vostra aspirapolvere che utilizzate solitamente per le pulizie domestiche. Vedrete vi aiuterà anche con il vostro costume pieno di sabbia! Accendete l’aspirapolvere non alla massima potenza e fatela aderire al tessuto del costume: i granelli di sabbia saranno tutti risucchiati!

Aria compressa

Un metodo altrettanto pratico e veloce è quello di utilizzare una bomboletta ad aria compressa. questo rimedio è perfetto per costumi con la sabbia incastrata in piccole parti di tessuto. Grazie alla praticità della bomboletta potrete direzionare l’aria dove è necessario, anche lungo le cuciture: tutta la sabbia sarà cacciata via e il vostro costume ritornerà come nuovo!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.