Senza categoria

Come tagliare il polistirolo

Il polistirolo è un materiale che si presta a svariati impieghi. Trattarlo è semplice in quanto si lavora con molta facilità. Per il taglio del polistirolo ecco alcuni suggerimenti in modo da poterlo anche sagomare.

Come tagliare il polistirolo, l’occorrente
Riga
Pennarello
Saldatore istantaneo
Cutter
Arco a filo caldo

Come tagliare il polistirolo, la procedura
Per tagliare il polistirolo nel modo migliore devi eseguire tagli dritti per cui dovrai appoggiare una riga sul materiale e passare più volte con un cutter o un coltello affilato fino a separare le parti.
Per i tagli sagomati invece dovrai lavorare a caldo, fondendo il polistirolo lungo la linea desiderata.
Se si tratta di un polistirolo di basso spessore puoi adoperare un saldatore istantaneo dotato della normale punta: basta far riscaldare la punta del saldatore e passarla sulla linea che dovrai tracciare precedentemente con un pennarello e una riga.
A questo punto il polistirolo si staccherà immediatamente a contatto con la punta calda.

Se si tratta di polistirolo di spessore alto dovrai utilizzare un arco a filo caldo.
Questo attrezzo è fatto come un seghetto da traforo, solo che al posto della lama c’è una resistenza elettrica che riscalda. In che consiste?
Dovrai muovere l’archetto tenendo fermo il polistirolo facendo avanzare il filo che produce un taglio netto e molto preciso. In questo modo potrai lavorare il polistirolo anche nei minimi particolari e pezzi piccoli.

Come tagliare il polistirolo, consigli utili
Non verniciare mai il polistirolo con della vernice a smalto: vedrai rovinarsi tutto il tuo lavoro sotto i tuoi occhi! La stessa cosa vale per le colle, sia quella cianoacrilata (tipo Attack ) e quella epossidica (tipo UHU) in quanto sciolgono il polistirolo facendo dei buchi decisamente antiestetici. A meno che tu non voglia creare piccole caverne usa vernici acriliche (diluibili in acqua) e colle viniliche (tipo Vinavil).
Il polistirolo può essere stuccato e per farlo sono sicuramente molto validi e poco costosi gli stucchi da muro.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.