Senza categoria

Come svegliarsi la mattina

Svegliarsi la mattina e affrontare la giornata belli carichi non sempre è facile! Quante volte abbiamo ignorato i richiami insistenti della sveglia perché ci piace stare ancora dentro le coperte? Nell’articolo troverete alcune indicazioni utili su come svegliarsi la mattina adottando determinate misure correttive sul proprio stile di vita.

Come svegliarsi la mattina, le indicazioni

  • Almeno un’ora prima di mettersi a letto abbandonare computer, televisioni, console, cellulari, tablet… tutti gadget hi-tech. Ogni dispositivo elettronico o attività impegnativa, che tende a far lavorare il cervello, non aiuta lo stress e la fatica accumulata durante la giornata a scaricarsi.
  • Evitare ovviamente caffè, tè ed alcolici…. meglio musica rilassante o un buon libro, che farà bene anche alla salute mentale.
  • Praticare un pò di esercizio fisico un’ora prima di dormire seguito da una bella doccia, magari tiepida: aiuta a migliorare la qualità del sonno
  • Piazzare la sveglia in maniera strategica, quindi a distanza dal letto in modo che per spegnerla bisognerà alzarsi e inevitabilmente si sarà più inclini a non coricarsi di nuovo una volta usciti dalle coperte.

Come svegliarsi la mattina, appena svegli
La mattina è buona regola riattivare la circolazione praticando un pò di stretching: servirà a essere subito più lucidi donando una sferzata di energia in più per affrontare la giornata al meglio.
Una buona colazione dona una sferzata d’energia che ci accompagna per tutto l’arco della mattinata, che solitamente è uno dei periodi più impegnativi per il lavoro e lo studio. Ritagliarsi un pò di spazio per fare la colazione è una scelta decisamente saggia che migliorerà moltissimo la qualità della vita facendo attenzione però a mangiare i cibi giusti nelle giuste quantità. Attenzione preferire l’uso di latte e yogurt, possibilmente scremati/light, frutta, cereali privi di zuccheri, cioccolata e altri alimenti, che contengono grassi e fanno schizzare verso l’alto il conteggio delle calorie.
Altra cosa importante è assumere molta acqua, almeno due litri, che aiuta a disintossicare e al contempo porta giovamento a tutto il corpo.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.