Coppia, Senza categoria

Come superare una delusione d’amore

Esistono fattori a livello psicologico, sociale, culturale ed economico che possono influenzare in modo negativo un rapporto di coppia. Chi viene lasciato in genere ha grosse difficoltà a superare la delusione d’amore: il dolore che ne consegue è un percorso tortuoso e pieno di ostacoli. Come superare una delusione d’amore?

Come superare una delusione d’amore, la consapevolezza
Individuare i meccanismi nei quali si è entrati e i bisogni che la relazione soddisfava, aiuta ad allontanarci dalle emozioni spiacevoli. Cioè…. si soffre all’idea di non avere più quella persona al proprio fianco oppure all’idea di essere soli? L’amore è un sentimento che dovrebbe far sognare, che deve farti stare bene… allora perché soffrire per una persona che ti ha delusa? In apparenza sembrerebbe una contrapposizione!

Come superare una delusione d’amore, le regole d’oro
Cosa fare allora? Prendi consapevolezza che non si può continuare ad amare una persona che non ti corrisponde a prescindere da quali siano state le motivazioni. Capire perché ti ha lasciata non serve più! Serve capire perché stare male per una persona che non merita più le tue attenzioni!
Ti senti sola? Hai un vuoto intorno a te? Reagisci!
Svuota la testa da tutti i tuoi pensieri di rabbia e di odio: non pensarci è la migliore medicina.

  • Scriviti immediatamente in palestra: l’attività fisica fa miracoli contro le pene d’amore. Fai jogging, vai in piscina, la cosa importante è veramente dare tutto e sfogarti completamente. Anche se può sembrare difficile in un primo momento, vedrai che funzionerà. Considera che stai facendo qualcosa di buono per il tuo corpo e la tua mente: un altro punto a tuo favore.
  • Evita tentativi di contatto con il tuo ex in modo da poterti prendere tempo per superare la delusione e il dolore. Ogni incontro comporterebbe solo rinnovare il dolore e di conseguenza sarà meno facile gestire ed elaborare la perdita.
  • E se hai voglia di piangere, fallo. Anche con i tuoi amici, ti aiuterà a scaricarti tantissimo.
  • Evita di rimanere in casa, almeno per i primi tempi: è un modo per non rimuginare.
  • Una tua grossa alleata è la natura, fai lunghe passeggiate tra boschi, prati e colline.
  • E perché non approfittarne per andare un giorno in un centro bellezza: un massaggio, una sauna …ti piacerà di sicuro. Ricorda sempre che tu sei il bene più prezioso che possiedi quindi prenditi cura della tua salute, del tuo corpo e della tua mente, anche nei momenti difficili.

Poi…..a un tratto ti innamorerai di nuovo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.