Senza categoria

Come socializzare con un ragazzo

Garden-trends-for-2013

Socializzare con un ragazzo è un’attività molto complessa, che richiede un duro lavoro e comporta conoscenze implicite e intrinseche delle dinamiche di socializzazione. Ecco alcuni consigli della psicoanalista Anna Maria Sepe per socializzare con un ragazzo nel modo giusto.

Come socializzare con un ragazzo, conoscere prima sè stessi
Socializzare richiede una sincera conoscenza di sé stessi, dei propri limiti, dei propri pregi e difetti, oltre alla conoscenza del ragazzo con cui intendi interagire. È fondamentale acquisire le capacità di mediare un rapporto basato sul compromesso, di mettersi nei panni altrui, senza però negare sè stessi. Se mancano alcuni presupposti il rapporto diventa una storia a senso unico dove ti ritrovi sola a domandarti che fine abbia fatto lui.

Come socializzare con un ragazzo, il personaggio
Per socializzare con un ragazzo non serve interpretare un personaggio, magari perché sei timida, ciò ti porterebbe a mentire….. e gestire le menzogne non è una faccenda semplice! Puoi fingere di essere in una certa maniera, puoi cambiare il modo di parlare, la postura ma non riuscirai mai a nascondere l’espressione del volto, lo sguardo, in quanto nascono da pulsioni inconsce. Volente o nolente, gli occhi sono lo specchio dell’anima, puoi mascherarti, ma inevitabilmente i tuoi occhi parleranno per te e di te.

Come socializzare con un ragazzo, la timidezza
Se non riesci a socializzare perché pensi di avere grossi problemi di timidezza dovrai risolvere il disagio a monte. Cominciare a mettersi in dubbio sarebbe un buon inizio per un cambiamento. A tal proposito sarà bene anche evitare la procrastinazione, non bisogna rimandare gli impegni. Es.” non voglio socializzare con lui aspetto di migliorarmi fisicamente”.
Prova a impegnarti in qualche attività che stimoli la tua timidezza, che la metta alla prova, costringendoti a metterti in gioco: un gruppo teatrale, per esempio potrebbe essere un buon inizio, saresti costretta a superare alcuni blocchi legati all’emotività e inoltre sarebbe il luogo ideale per socializzare inevitabilmente.
Molti psicologi per esempio scelgono il loro mestiere per esorcizzare alcuni propri disagi psicologici.

Come socializzare con un ragazzo, lo specialista
Valuta la possibilità di rivolgerti da uno specialista, dietro la difficoltà nel socializzare con un ragazzo potrebbe esserci qualche resistenza emotiva inconcsia. Lo psicologo potrebbe aiutarti a fare luce su alcuni lati oscuri, dissodare alcune aree problematiche che assolutamente non possono essere risolte leggendo un articolo.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.