Senza categoria

Come smettere di bere

Smettere di bere alcolici è molto importante per la salute, visto che l’alcol causa danni a fegato, cuore e cervello. Con tanta volontà e il giusto approccio puoi risolvere questo problema. Ecco alcuni rimedi e qualche consiglio per contrastare la dipendenza da alcool.

Come smettere di bere, le erbe
In commercio esiste un tipo di erba chiamata Kudzu. Quest’erba contiene alcuni principi attivi che agevolano la disintossicazione del fegato, andando a eliminare le tossine sino ad allora accumulate.
Un’altra soluzione naturale è l’aloe vera, si tratta di un’erba in grado di preservare l’apparato epatico e riparare i danni derivanti dall’eccesso di alcol.

Come smettere di bere, rimedi naturali
Per smettere di assumere alcolici puoi fare ricorso all’attività fisica, visto che può aiutarti ad attenuare lo stress e di conseguenza il desiderio di bere.
ll primo passo che dovrai fare è quello di eliminare tutti gli alcolici presenti in casa: non sentirti obbligato a offrire ai tuoi ospiti della birra, del vino o dei cocktail. Non c’è niente di male nell’offrire tè, limonata, cola o simili. Poi dovrai allontanare tutti gli amici che hanno il vizio dell’alcol. Potrebbe esserti di aiuto uscire sempre con il denaro contato, in modo da destinarlo alle esigenze primarie.

Per quel che riguarda gli alcolici, potrebbe essere utile ricorrere al succo d’uva non alcolico, mangiare frutta, verdura e cioccolato fondente, in modo da mantenere il corpo idratato. A ogni modo bevi molta acqua: L’acqua ti terrà idratato, ti farà sentire meglio e aiuterà a liberare il tuo corpo dalle tossine.

Associa a una sana alimentazione degli integratori di vitamine del gruppo B durante la tua prima settimana senza bere: poiché l’alcool influenza la capacità del corpo di assorbirle (soprattutto la tiamina) un apporto troppo ridotto di queste vitamine può portare a seri problemi cognitivi.

Come smettere di bere, consigli utili
Se credi di avere una dipendenza da alcol chiedi aiuto, parla con la tua famiglia e racconta loro cosa stai passando. Chi ti sta al fianco può valutare se è il caso che tu debba entrare a far parte di un gruppo come gli alcolisti anonimi o simili. Non sentirti in colpa o sconfitto se non ottieni risultati. Molte persone riescono a smettere di bere senza il supporto di questi gruppi.
Sappi, non puoi evitare tutte le situazioni in cui normalmente berresti. Devi affrontarle con il giusto atteggiamento e ricorda……. i problemi non si risolvono con la bottiglia.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.