Senza categoria

Come smettere di balbettare

Vari fattori d’ansia, non trovando una via di scarico, possono colpire gli organi della fonazione provocando la balbuzie. Per smettere di balbettare ci sono diverse tecniche molto efficaci, eccone qualcuna.

Come smettere di balbettare, l’intervento
Quando un bambino presenta anche segni di agitazione motoria mentre balbetta quali tensioni, frustrazioni, imbarazzo verso il suo modo bizzarro di parlare, è opportuno intervenire prima che il bambino prenda consapevolezza del disturbo ed evitare che la balbuzie si cronicizzi.

Come smettere di balbettare, tecniche pedagogiche
Bisogna ascoltare il bambino con pazienza senza correggerlo ma piuttosto ripetendo la stessa frase del bambino con fluenza molto lenta e una tono di voce pacato: il bambino non si sentirà in difficoltà e non avrà timore di balbettare, anzi per imitazione dell’esposto rallentato, imparerà a parlare in modo fluente.

Come smettere di balbettare, tecniche logopediche
Bisogna anche agire direttamente sul sintomo migliorando e regolando l’atto respiratorio, la ripetizione sillabica, la ritmica del linguaggio, l’articolazione dell’atto fonatorio e la coordinazione muscolare.
Consigli pratici, cosa deve fare il bambino:

  • recitare poesie, filastrocche o semplici frasi che non riguardano la famiglia ma animali, natura, il mare ecc.
  • scrivere delle frasi e ripeterle ad alta voce
  • cantare una canzone insieme all’educatore (genitore)
  • disegnare un paesaggio e descrivendolo ad alta voce.

Perchè è preferibile evitare la famiglia nelle poesie e nei disegni? La famiglia può rappresentare una condizione inconscia stressante che rompe l’equilibrio psico-emotivo.

Come smettere di balbettare, azioni simultanee
Una tecnica molto valida per smettere di balbettare è la concatenazione di due azioni simultanee.
In che consiste? il bambino allo stesso tempo dovrà scegliere un colore quindi colorare e contemporaneamente dovrà pronunciare il colore ad alta voce. Oppure descrivere l’azione che sta compiendo: per esempio scegliere dei giocattoli e descriverli ad alta voce.

Come smettere di balbettare, da evitare
Non è consigliabile esporre il bimbo a una suzione del ciuccio o delle dita in modo prolungato. Diversi studi hanno dimostrato che ciò provoca difficoltà nel pronunciare le consonanti S e Z.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.