Come smascherare un bugiardo

Esiste un linguaggio non verbale dal quale si possono carpire tutte le informazioni che vogliamo. Ecco una piccola guida della psicoanalista Anna Maria Sepe che ti servirà per smascherare un bugiardo.

Come smascherare un bugiardo, la comunicazione non verbale
Le espressioni facciali sono segnali inconsci e, pertanto difficili da controllare, che inducono a una comunicazione non verbale. Sapevi che la direzione, la frequenza e l’intensità dello sguardo possono smascherare un bugiardo? In fatti lo sguardo ma anche le espressioni facciali forniscono informazioni utili per interpretare l’atteggiamento del tuo interlocutore, capire insomma se ti sta mentendo!

Come smascherare un bugiardo, la conversazuine
Cosa osservare durante una conversazione con il tuo interlocutore?
Gli occhi possono muoversi verso l’alto, verso il basso, a destra o a sinistra. Gli occhi a destra indicano generalmente l’accesso a un ricordo mentre quello a sinistra la creazione di un costrutto. Ecco guarda attentamente gli occhi mentre ti parla:

  • Se gli occhi sono in alto a sinistra, il tuo interlocutore si rifà a un’immagine costruita. Vuoi un esempio? Cosa hai fatto ieri? Ero a casa a studiare (Non è vero!).
  • Se invece gli occhi sono in alto a destra si rifà a un ricordo dell’immagine, quindi dice la verità.
  • Se gli occhi sono al centro a sinistra, il tuo interlocutore si rifà a un suono costruito. Esempio: Cosa ti ha detto l’insegnante all’interrogazione? Che ero preparato. (Se se, altro che preparato)
  • Se invece gli occhi sono al centro a destra si rifa a un ricordo del suono, quindi è vero.
  • Se gli occhi sono in basso a sinistra, il tuo interlocutore si rifà a un odore costruito. Come erano i dolci che ti ho preparato? Buonissimi ( Peccato, non gli sono piaciuti)
  • Se invece gli occhi sono in basso a destra si rifà a un ricordo dell’odore, quindi non mente.

Come smascherare un bugiardo, posizione della testa
Per capire se il tuo interlocutore ti sta mentendo osserva anche la posizione della testa:
Se ha la testa alta e mantiene lo sguardo in avanti dimostra sicurezza, fierezza e orgoglio. In questo casi ci sono grosse probabilità che stia dicendo la verità. Attenzione però: se insieme alla testa alta alza anche lo sguardo significa che si sta annoiando.
Se abbassa la testa e lo sguardo significa insicurezza, può essere un segnale che non sa cosa dire, quindi mente!

Ma se abbassa la testa e alza le spalle mantenendo lo sguardo dritto con le sopracciglia alzate sai che significa? Rovescio della medaglia….in questo caso ahimè pensa che il bugiardo sia tu.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.