Senza categoria

Come sfeltrire la lana

Sicuramente la tua maglia di lana preferita è finita per sbaglio in lavatrice a 60 gradi finendo ovviamente per infeltrirsi! Niente paura, ecco come sfeltrire la lana seguendo alcune indicazioni efficaci.

Come sfeltrire la lana, metodo meno invasivo
In commercio esistono prodotti specifici per sfeltrire la lana ma ci sono soluzioni casalinghe che si rivelano efficaci e soprattutto economici.
Per la lana infeltrita in maniera naturale, basta riempire una bacinella di acqua e ammoniaca nelle stesse quantità e lasciare in ammollo per circa due tre ore. Trascorso questo tempo bisognerà sciacquare per bene e mettere ad asciugare come di consueto. In alternativa all’ammoniaca si può usare il latte. Basta immergere il maglione di lana nel latte, lasciarlo riposare una quarantina di minuti e poi procedere con il lavaggio.

Come sfeltrire la lana, metodo più invasivo
Per la lana ridimensionata notevolmente occorre utilizzare un metodo più incisivo. In questo caso bisogna preparare una soluzione con 10 litri di acqua tiepida, sapone delicata per lana (un tappino circa), mezzo cucchiaio di alcol, 3 cucchiai di ammoniaca ed 1 di trementina e immergervi completamente il maglione. Lasciare riposare per tutta la giornata. infine sciacquare in acqua fredda.
In alternativa si può preparare un’altra soluzione, mescolando 2 litri di acqua 20 grammi di bicarbonato e immergervi il capo lasciandolo tutta la notte. Procedere con il lavaggio e immergerlo un una nuova soluzione composta da 2 litri di acqua e 10 cucchiai circa di acido tartarico. Poi procedere nel lavaggio come di consueto.

Indicazioni utili: per qualsiasi procedura è bene indossare i guanti in maniera da evitare attacchi aggressivi alla pelle.

Come sfeltrire la lana, la prevenzione
Per evitare di far infeltrire i capi di lana, è consigliabile il lavaggio a mano e stirare, solo quando il capo è perfettamente asciutto, non dimenticando mai di mettere tra il maglione e il ferro da stiro un panno umido.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.