Senza categoria

Come sensibilizzare alla raccolta differenziata

La raccolta differenziata richiede prima di tutto una puntuale sensibilizzazione per abituare i cittadini ad abitudini virtuose. Purtroppo molte persone preferiscono non differenziare i rifiuti e gettare tutto nello stesso cestino. Ci sono molti Comuni in Italia dove è fondamentale avviare delle campagne per sensibilizzare alla raccolta differenziata, per inculcare una coscienza ambientale.

Come sensibilizzare alla raccolta differenziata, i Comuni

  • Il volontariato.Non basta limitarsi a dare istruzione su come differenziare i rifiuti. I Comuni potrebbero coinvolgere volontari per una campagna di sensibilizzazione per promuoverne i principi e rendere consapevole l’intera cittadinanza sui vantaggi che la raccolta differenziata può arrecare:

La città è più pulita e libera dai cattivi odori, con grandi benefici per i turisti e per tutti i cittadini
L’ambiente è meno inquinato perché si eviterà la dispersione di residui nocivi nel territorio
Diminuisce la quantità di rifiuto indifferenziato da smaltire.
Si ridurranno i costi di smaltimento responsabili degli aumenti sulla tassa rifiuti

  • Il forum interattivo. Un’altra idea per sensibilizzare alla raccolta differenziata è creare un forum interattivo tra cittadinanza e Assessorato all’Ambiente allo scopo di contribuire a rendere un servizio più efficace, condiviso da tutti, accettando consigli sul metodo di raccolta differenziata dei rifiuti.
  • La compravendita. I Comuni possono concordare con aziende agricole all’acquisto di compost domestico. In questo modo verranno coinvolti tutti i cittadini a compostare i rifiuti organici ricavandone un introito economico.
  • Il concorso. Si potrebbe imbandire un concorso a livello comunale per chi trova per esempio uno slogan da scrivere sui volantini della raccolta differenziata. Il coinvolgimento cittadino non farebbe altro che sensibilizzare in modo indiretto alla raccolta differenziata.

Come sensibilizzare alla raccolta differenziata, i giovani
Se vuoi dare un contributo per sensibilizzare alla raccolta differenziata puoi per esempio caricare sui social network (facebook, twitter ecc) foto che evidenzino le disastrose conseguenze ambientali a cui stiamo andando incontro.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.