Senza categoria

Come sciogliere la cera

Quanti fondini di candela tieni conservato nel cassetto? Invece di buttarli puoi riciclarle creando nuove candele. Non è per niente difficile, basta sciogliere la cera. Ecco i vari metodi per sciogliere la cera senza problemi.

Come sciogliere la cera a bagnomaria
Per sciogliere la cera il metodo migliore è il bagnomaria: basta utilizzare un contenitore grande che contenga acqua e un’altro contenitore più piccolo da posizionare all’interno in cui fonderemo la cera. In questo caso il calore che favorirà lo scioglimento della candela non verrà dal fuoco ma dall’acqua calda con un’azione quindi più uniforme e costante, oltre che meno aggressiva.
Questa tecnica serve a non riscaldare la cera in modo eccessivo ed evitare di renderla più opaca. In questo modo si evita anche che la cera si incrosti lungo le pareti della pentola e tenda a bruciare, rovinando così il colore e le proprietà organolettiche della cera.

Come sciogliere la cera per creare una nuova candela
Hai delle candele usate e hai voglia di riciclarle per crearne una nuova? Ecco come fare:

  1. mettere le candele usate nel congelatore per circa 15-20 minuti: serve a romperle più facilmente con l’aiuto di un martello
  2. porre un pentolino sul fornello e versare due dita di acqua
  3. appena l’acqua inizia a bollire versare la cera a scaglie precedentemente preparata
  4. girare di tanto in tanto con il mestolo di legno e attendere qualche minuto
  5. prendere lo stoppino per la nuova candela e fissarlo alla base dell stampo con un pò di colla mettendolo in posizione perpendicolare
  6. versare la cera fusa nello stampo lentamente al fine di impedire che si formino dei vuoti a causa della veloce solidificazione della cera.

Ecco la tua nuova candela.

Indicazioni utili: al posto dello stampo puoi usare qualsiasi cosa che possa contenere la cera, quindi vasetti usati, formine ecc. Prima di versare la cera sciolta nello stampo puoi aggiungere qualche essenza di olio profumato.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.