Senza categoria

Come scegliere le lenti per gli occhiali da vista

Prima di scegliere le lenti per gli occhiali, dovete valutare diversi fattori in base alle vostre esigenze, dalla scelta della montatura a quella del tipo di lente. Una volta le lenti erano in vetro, ma risultavano pesanti ed erano soggetti ai graffi. Ora le lenti sono in plastica organica e ciò comporta diversi vantaggi: più resistenza agli urti quindi meno rischio di lesioni. Ma ci sono altri fattori che hanno un ruolo importante nella scelta delle lenti. Ecco come scegliere le lenti per gli occhiali da vista seguendo alcune indicazioni importanti.

Come scegliere le lenti per gli occhiali da vista, le indicazioni
Ci sono dei trattamenti o finiture addizionali sulle lenti che possono aiutare a rendere ancora più facile la vita con gli occhiali.

  • Lenti antiriflesso sono indicati per chi guida di sera in quanto riducono al minimo i riflessi luminosi, impedendo di rimanere abbagliati dai fanali. Per chi guida di giorno, può optare per le lenti antiriflesso con una sfumatura che dal marrone va verso il rosso: permette di calcolare meglio le distanze dalle altre auto.
  • Lenti fotocromatiche si presentano trasparenti quando si sta al chiuso, mentre all’aperto si pigmentano progressivamente in base alla quantità di raggi ultravioletti
  • Lenti office sono adatte per chi lavora al computer ed è ipermetrope o presbite: favorisce la visione da vicino e consentono una messa a fuoco fino ad una distanza di circa 1,5 metri.
  • Lenti progressive sono le più consigliate per chi è presbite: mettono a fuoco gli oggetti alle varie distanze. Abituarsi a questa tipologia di lente non è semplice dato che occorre un periodo di adattamento prima di vedere bene, pertanto è consigliabile incominciare quando la presbiopia è bassa (0,75 diottrie) per adattarsi meglio alla lente.

Come scegliere le lenti per gli occhiali da vista, la montatura
Volendo spendere due riga sulle montature, vi consiglio di sceglierla in base alla morfologia del viso.
Per i visi rotondi meglio optare per montature dalle linee spigolose, per i visi spigolosi sono più indicate montature dalle forme arrotondate. Mentre per i visi ovali possono adattarsi bene entrambe le versioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.