Senza categoria

Come sbrinare il frigo

Un paio di giorni fa ho letto di una ragazza che per sbrinare il frigo utilizza l’asciugacapelli. Tale tecnica non solo si rifletterà sulla bolletta elettrica ma è anche poco sicura! Da qui ho deciso di proporvi una guida intitolata proprio “come sbrinare il frigo“, vediamo come farlo in diversi modi!

Perché è importante sbrinare il frigorifero?
Un eccesso di ghiaccio può rompere il frigo: il ghiaccio espandendosi può esercitare una forte pressione sulla plastica e sulle tubazioni del frigorifero causandone la rottura. In più, il ghiaccio è un potente isolante, pertanto, se il frigo non viene correttamente sbrinato, la vostra bolletta elettrica ne potrebbe risentire: il sistema farà più fatica per trasferire energia da e nell’apparecchio. Il problema più intuibile è dato dal fatto che il ghiaccio sottrae volume utile alle vostre pietanze, occupa troppo spazio! Per questi motivi, tra i lavori periodici per la manutenzione domestica, dobbiamo annoverare anche lo sbrinamento del frigo.

Come sbrinare il frigo, lasciamo che l’ambiente lo faccia per noi
Chi ha a disposizione un cortile o un giardino ha un grosso vantaggio, per sbrinare il freezer non dovrà fare altro che portarlo all’esterno e lasciarlo per qualche ora all’aperto con il portellone totalmente spalancato. La temperatura ambientale farà il resto. L’utente, dopo qualche ora, dovrà limitarsi a rimuovere il ghiaccio ormai sciolto, lavare e asciugare accuratamente il frigo in ogni sua parte.

Come sbrinare il frigo utilizzando l’acqua
Utilizzando l’acqua del rubinetto (ancora meglio se calda tendente al caldo), sarà possibile sbrinare il frigo. Utilizzate un flacone a spruzzo e distribuite l’acqua sul ghiaccio da dover sciogliere. Anche in questo caso dovrete interrompere l’alimentazione del frigo.

Come sbrinare il frigo, consigli utili

  • Non usate l’asciugacapelli, impieghereste molto tempo sprecando anche troppe energie.
  • Non usate coltelli o altri oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio, potreste danneggiare il frigo o voi stessi.
  • Se sbrinate il frigo in casa (e non in giardino), armatevi di numerose asciugamani, disseminatele sul pavimento cosicché possano assorbire il ghiaccio una volta fuso.
  • Al momento di cambiare frigo, acquistatene uno ad alta efficienza che non avrà bisogno di essere sbrinato.
  • Asciugate accuratamente il frigo prima di rimetterlo in funzione.
  • In commercio esistono dei prodotti liquidi che possono aiutarvi a sbrinare il frigo.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.