Bambini, Casa, Mamme

Come rivestire un cesto di vimini per neonati

La nascita di un bambino è sicuramente l’evento più lieto che può accadere in una famiglia e tra i regali più belli c’è sicuramente il cesto nascita, specialmente se realizzato a mano, vediamo insieme come rivestire un cesto di vimini per neonati.

Il cesto di vimini per neonati è un cesto che serve per trasportare il piccolo durante il periodo neonatale e solitamente può contenere il bambino fino ai 9 kg di peso. I cesti di vimini per neonati possono avere diverse grandezze e diverse forme, ovale, rotonda o rettangolare. La scelta della forma è soggettiva, ma le misure devono essere quelle standard e cioè le misure dei cesti per neonati che si trovano in commercio e che sono solitamente: 47 x 85 x 56 cm. Nei negozi per l’infanzia se ne trovano di diverse grandezze, materiali e colori, ma realizzarne uno con le proprie mani significa creare un pezzo unico ed originale.

INDICE DEI CONTENUTI

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • Stoffa di raso
  • Colla di pesce o di coniglio
  • Nastrino colorato e merletto intrecciato

Procedimento

Dopo aver recuperato il cesto di vimini e della stoffa di raso bianca o di colori più delicati, come ad esempio il rosa pastello, il celeste o il giallo, si inizia proprio dal taglio della stoffa di raso.

BLOG5562

Tagliare come prima cosa sulla carta la base e la “sponda” del cesto.

BLOG5564

Tagliare nello stesso identico modo la stoffa scelta, lasciando 2 cm e cucire.

BLOG5566

Sistemare la stoffa come in figura.

Leggi anche: Allattamento, 10 cose da sapere

A questo punto non resta che sbizzarrirsi con la fantasia. A parte tagliare una fascia di tessuto alta circa la metà dell’altezza della cesta e lunga il doppio del perimetro. Per la cucitura superiore bisogna usare il filo elastico nel crochet inferiore della vostra macchina da cucire oppure, per chi è alle prime armi, fare una cucitura normale e poi ripassarla con il filo elastico a mano con una piccola filza. Eseguire la stessa operazione con il pizzo decorativo o qualsiasi altra rifinitura scelta.

DSCN0416 DSCN0415

Una volta preparati, le due fasce vanno cucite insieme e sistemate attorno al cesto per neonati. La stoffa deve essere incollata ma, per evitare l’utilizzo di materiali tossici, è consigliabile utilizzare dei collanti naturali come quelli di pesce o di coniglio, che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute del neonato. Oppure se si riesce si può decidere di cucire a mano.

A questo punto non rimane altro che comprare il materassino, in vendita in tutti i negozi di accessori per bambini e la biancheria.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.