Senza categoria

Come rilassare la mente

Riesci a ricavare del tempo per rilassare la mente? Uno stile di vita sedentario, ritmi velocissimi, impegni innumerevoli, ansia, stress ci inducono inesorabilmente a un costante stato di allerta. Da qui la necessità di beneficiare della capacità di staccare la spina e rilassarsi! Ecco come rilassare la mente scegliendo la formula che ci è più congeniale.

Come rilassare la mente, i vantaggi
Chi impara a rilassare la mente si stanca di meno, rende di più: al contrario chi è sempre stressato rimugina continuamente preoccupazioni e problemi complicandone la risoluzione.

Come rilassare la mente, cosa non serve
Stendersi sul divano: non è una strategia geniale anzi può essere l’occasione per tormentarsi con pensieri, preoccupazioni o per continuare a riflettere su cosa fare dopo.
praticare hobby eccessivamente pressanti o che richiedono troppa attenzione: può essere motivo di ulteriore stress.

Come rilassare la mente, cosa serve almeno un’ora al giorno

  1. Prepararsi una tisana rilassante a base di passiflora, biancospino e tiglio.
  2. Creare in un ambiente tassativamente soft: basta abbassare le tapparelle e accendere giusto qualche candela profumata al profumo di lavanda.
  3. Staccare telefono, telefonini e campanello e concedersi della buona musica classica stando comodamente sul divano: per chi ama sperimentare esistono in commercio brani musicali o suoni realizzati proprio per ottenere un effetto rilassante sulla mente.

Come rilassare la mente all’aria aperta
Per rilassare la mente ci viene in aiuto la natura: basta dedicarsi ad attività all’aria aperta. Molte persone hanno riscontrato effetti fortementi rilassanti dedicandosi al giardinaggio, all’orticultura o alla cura di qualche piantina: se non si ha un giardino è possibile coltivare qualche frutta oppure ortaggio in balcone.
Anche una passeggiata in campagna o in riva al mare, lontano da rumori e inquinamento aiuta a ritrovare freschezza ed energia mentale: è consigliabile farlo da soli lasciando a casa gli auricolari e il cellulare.

Come rilassare la mente in acqua
Per rigenerare la mente e il corpo si può ricorrere a un bagno caldo: staccare cellulari e campanelli, riempire la vasca con acqua calda aggiungendo qualche goccia di oli essenziali rilassanti e sali da bagno. La lavanda è ottima per rilassare la mente e conciliare il sonno prima di andare a letto.

Come rilassare la mente con la meditazione
Se diventa difficile rilassarsi si può ricorrere all’aiuto di qualche esperto in meditazione: esistono tantissimi corsi di meditazione di vario orientamento e ispirazione che potrebbero aiutare a rilassare la mente stabilendo un rapporto più equilibrato con la propria interiorità e con le incombenze esterne. Una buona scelta potrebbe essere un corso di yoga. Anche imparare delle tecniche di respirazione aiuta ad affrontare situazioni di stress e controllare l’ansia.

E ora non ci resta che……rilassarci

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.