Salute, Senza categoria

Come rifare la tessera sanitaria

Se la tessera sanitaria è stata smarrita o se per qualche motivo il tesserino riporta dati errati, sarà necessario rifare le pratiche per ottenerne uno nuovo. Se la tessera sanitaria riporta dati sbagliati, bisognerà fare richiesta di sostituzione presentandosi con documento di riconoscimento, presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Vi sarà rilasciato un foglio di presa in carico della richiesta che conterrà tutti i nuovi dati da riportare sulla tessera sanitaria, la tessera vi sarà recapitata a casa entro qualche tempo.

Se dovete rifare la tessera sanitaria perché risulta illeggibile o è stata rubata/smarrita, la richiesta può essere effettuata comodamente da casa. Vediamo subito come rifare la tessera sanitaria accedendo all’applicazione online messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Effettuate l’accesso alla pagina web dedicata dal Portale Agenziaentrate.gov.it
Fate clic sulla voce “Richiesta duplicato per codice fiscale” e compilate i campi richiesti dall’Agenzia delle Entrate, vi servirà: il vostro codice fiscale -che può essere calcolato online- oppure in alternativa i vostri dati anagrafici.
Il portale vi chiederà di specificare il motivo per il quale volete rifare la tessera sanitaria, furto o smarrimento oppure sostituzione tecnica (se la scheda risulta rovinata o illegibile).

Per ragioni di sicurezza il portale vi chiederà di specificare il reddito complessivo dichirato nell’anno precedente a quello della richiesta. In più dovrete inserire il codice di sicurezza e cliccare sul pulsante “Invia”. La tessera sanitaria vi arriverà a casa entro un paio di settimane dalla richiesta online. Non sarete voi ad inserire l’indirizzo di spedizione ma la Tessera Sanitaria sarà spedita all’indirizzo presente in Anagrafe Tributaria. La richiesta di duplicato può essere effettuata anche di persona presentandosi agli sportelli dell’ASL di competenza.

I cittadini residenti all’estero, possono rifare la tessera sanitaria rivolgendosi al Consolato italiano direttamente nel Paesi di nuova residenza.

Come specificato in premessa, se volete rifare la tessera sanitaria perché i dati riportati sono errati, non ci sono alternative: dovete presentarvi in persona presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate ed esibendo un documento di riconoscimento, gli addetti ai lavori provvederanno a effettuare la richiesta. In tal caso, la nuova tessera sanitaria non sempre sarà rilasciata al momento ma sarà recapitata a casa.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.