Come richiedere permesso lavoro in Belgio

Come richiedere permesso lavoro in Belgio
Come richiedere permesso lavoro in Belgio

Se si vuole provare una nuova esperienza di lavoro all'estero, magari trasferendosi in Belgio, ecco come richiedere permesso di lavoro in Belgio.

Advertisements

Il Belgio è uno dei paesi che nel 1992 fondò l'Unione Europea assieme agli altri Paesi fondatori, nonché sede della Commissione Europea, del Consiglio dell'Unione Europea e del Parlamento Europeo ed in quanto tale se si è cittadini europei non è richiesto il permesso di lavoro.

Tuttavia una volta trovato il lavoro è obbligatorio registrarsi presso le autorità locali competenti, una volta scaduti i tre mesi di soggiorno, per ricevere il permesso di soggiorno per vivere e lavorare in Belgio legalmente.

Il permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità locali, ha una validità di anni 5, dopodiché se si possiede un regolare contratto di lavoro o si ha una propria impresa sarà possibile richiedere un permesso di soggiorno permanente. Tuttavia il Belgio, nonostante la legge europea parli di 5 anni, di prassi rilascia il permesso di soggiorno permanente dopo soli 3 anni di regolare lavoro nel paese. Tutto questo per i cittadini dell'Unione Europea.

Per i non appartenenti alla UE è necessario fare richiesta e il rilascio del permesso non è semplice. A seconda del paese di provenienza ci sono dei documenti da allegare alla richiesta del permesso. Tutte le informazioni sono presenti sul siti dell'Ambasciata Belga http://www.diplomatie.be/. Il link diretto su come richiedere permesso lavoro in Belgio è http://diplomatie.belgium.be/en/services/travel_to_belgium/working_in_belgium/

I siti utili con offerte di lavoro in Belgio sono :

http://www.overseasjobs.com 

http://www.monster.be 

http://www.stepstone.com 

http://www.jobsinbrussels.com

In Belgio è possibile trovare interessanti opportunità lavorative nel settore del Servizio civile internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*