Senza categoria

Come pulire le scarpe da ginnastica

Quelle da ginnastica, sono forse le scarpe più indossate da adulti e adolescenti, le indossiamo per fare sport, per passeggiare, per uscire con gli amici….. e a un certo punto bisognerà pur lavarle! Nell’articolo vi illustreremo come pulire le scarpe da ginnastica, riportandole come nuove.

Come pulire le scarpe da ginnastica a mano
Le scarpe da ginnastica vanno preferibilmente lavate a mano soprattutto se sono molto sporche di fango, terra, erba….insomma se si tratta di sporco ostinato!

  • Per prima cosa togliere i lacci alle scarpe: se i lacci sono troppo rovinati forse è il caso di acquistarne di nuovi,in alternativa mettili in acqua calda, candeggina e bicarbonato.
  • Bagnare una spazzola con acqua calda e sapone di marsiglia e strofinare su ogni angolo della scarpa insistendo maggiormente nelle parti maggiormente sporche.
  • Sciacquare le scarpe sotto l’acqua corrente per eliminare il sapone
  • Ripetere l’operazione con altra acqua calda e sapone poi risciacquare di nuovo
  • Mettere ad asciugare all’esterno in zona ventilata evitando il contatto diretto del sole.

Se lo sporco non dovesse andare via, immergere le scarpe da ginnastica per una giornata in una soluzione d’acqua calda, sapone e bicarbonato: in questo modo saranno anche igienizzate e i cattivi odori spariranno.

Come pulire le scarpe da ginnastica in lavatrice
Volendo, le scarpe da ginnastica possono anche essere lavate in lavatrice, si tratta di un metodo più veloce ma che non assicura gli stessi risultati rispetto al lavaggio a mano.
Anche in questo caso è bene togliere i lacci e avvolgere le scarpe in un panno di cotone.
Usare un detersivo liquido per lavatrice e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per l’igienizzazione ed effettuate un lavaggio a 40°.

Indicazioni importanti: non asciugare mai le scarpe sui termosifoni o a fonti dirette di calore. Evitare anche l’esposizione diretta al sole, per evitare che si macchino o si deformino.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.