Senza categoria

Come pulire il forno

Per mantenere il proprio forno in piena efficienza bisogna pulirlo regolarmente. Dura di più e spreca meno energia!Inoltre se non viene effettuata una pulizia regolare i residui rimasti nelle varie fessure possono entrare a contatto con il cibo. Ecco alcuni suggerimenti utili per pulire il forno nel modo migliore.

Come pulire il forno, il grasso
Cerchi di fare attenzione durante la cottura di cibi ma il forno si sporca lo stesso con schizzi vari o macchie di grasso! Cosa fare? Ecco cosa devi usare per sgrassare il forno:

  • per sgrassare il forno è ottimo il limone: basta prendere due limoni, tagliarli a metà e sfregare energicamente sulla superficie interna del forno. Accendi il forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Dopo che il forno si è raffreddato, con l’aiuto di una spugnetta, le incrostazione verranno via come per incanto.
  • Un’altra efficace soluzione è acqua e bicarbonato: basta sciogliere 48 gr di bicarbonato in 500 ml di acqua in una bacinella. Fai riscaldare il forno e quando avrà raggiunto una temperatura tiepida, prendi la bacinella e con una spugna morbida, imbevuta nella soluzione, tampona le pareti. Lascia agire per un paio di minuti poi ripeti l’operazione e sciacqua solo con dell’acqua tiepida. Asciuga con il panno in microfibra.

Come pulire il forno, gli schizzi
per eliminare gli schizzi devi accendere il forno a 180° per qualche minuto, giusto il tempo che diventi caldo. Spargi del sale sulla parte interessata e spruzza un un mix di aceto e acqua. Rimuovi infine il tutto con un panno umido.

Ricordati che il forno deve essere pulito con regolarità, almeno una volta a settimana se ne fai un uso quotidiano. Nel caso dei forni moderni, in cui è presente la funzione autopulente, non fidarti ciecamente: è sempre conveniente rimuovere ogni residuo di unto, poiché potrebbe essere causa di incendio.

E se è arrivato il momento di buttare il forno non dimenticarti di smaltirlo nel modo corretto.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.