Senza categoria

Come pulire i vetri

Spesso diventa faticoso pulire i vetri e la cosa peggiore è che sembrano sempre sporchi! L’idea di pulire i vetri non alletta certo a nessuno ma ahime ci tocca.
Non è certo un’impresa semplice, visto che possiamo imbatterci in qualsiasi tipo di sporco, per non parlare degli aloni, il peggior nemico per chi pulisce i vetri. Gli aloni sono i più difficili da rimuovere e quelli che ci fanno perdere la maggior parte del tempo.

Per pulire i vetri nel modo migliore è fondamentale scegliere il giusto detergente e il tipo di panno che passeremo sul vetro. Vanno bene tutti i detergenti specifici per il vetro che troviamo in commercio ma possiamo crearne uno fai-da-te unendo aceto , bicarbonato, acqua e alcool.
Per una buona pulizia del vetro vanno aboliti tutti i panni che lasciano peli poiché si attaccheranno sicuramente al nostro vetro umido.

Da prediligere invece sono i panni di pelle di daino o microfibra e la carta da giornale che è da sempre considerata la migliore per pulire i vetri. Nel caso di grandi vetrate dobbiamo però comprare attrezzi professionali.

Una volta procurato l’occorrente ecco come pulire i vetri
Se i vetri sono poco sporchi, si può procedere direttamente all’uso del detergente. Nel caso di uno sporco consistente, sarà necessario lavare prima il vetro con acqua calda e detergente per i piatti servendosi di una spugna qualunque. Per una corretta operazione è consigliabile partire dal centro e fare movimenti orizzontali fino ai lati, sui quali poi proseguiremo in verticale.

Dopo aver lavato e asciugato il vetro per bene possiamo procedere con il detergente che va spruzzato su tutta la superficie in modo omogeneo.
Infine rimuovere il detergente con il panno o la carta da giornale. Quest’ultima in particolare è ottima per non lasciare aloni.

Il consiglio: per un risultato perfetto non pulite mai i vetri quando vi batte direttamente la luce del sole perché un’asciugatura troppo veloce porterebbe alla creazione di aloni.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.