Casa, Senza categoria

Come progettare una casa

Una buona pianificazione nella progettazione di una casa permette di evitare dispendiosi interventi in corso d’opera. Ecco quali criteri da seguire per progettare la tua casa in piena efficienza.

Come progettare una casa, le priorità durante la costruzione
Tra le cose più importanti da valutare ci sono:

  • come scegliere e posizionare le porte e le finestre per organizzare lo spazio e i muri interni
  • come ideare le scale interne per ottimizzare la distribuzione degli ambienti.

In tal caso puoi usare gli strumenti gratuiti che trovi online per disegnare la piantina e avere così una visione della casa che stai costruendo.

Come progettare una casa, impianto idrico e gas
Dopo la divisione delle mura è bene capire come meglio posizionare gli attacchi per l’acqua all’interno e all’esterno della casa e poi dove posizionare l’attacco del gas per la produzione di acqua calda e per la cucina.

Come progettare una casa, l’impianto elettrico e il riscaldamento
Altro aspetto importante da valutare nella progettazione di una casa è il riscaldamento:è importante scegliere l’impianto con un buon risparmio energetico e meno problemi in fase di progettazione.
Quale fonte di energia scegliere per risparmiare il più possibile? L’installazione dei pannelli solari sono un’ottima soluzione non solo nell’ottica ecosostenibile ma anche da un punto di vista economico. Se si ha un ampio spazio in giardino si potrebbe anche installare un piccolo mulino a vento (se la zona è ventosa).
Posizionare da subito interruttori, prese e punti luce nei posti giusti: è bene evitare disguidi dando indicazioni precise alle persone che eseguono i lavori.

Come progettare una casa, pavimenti e rivestimenti
Al momento di procedere con la pavimentazione è bene analizzare i pro e i contro dei materiali disponibili sul mercato: sempre nell’ottica dell’ecosostenibiltà si può valutare il parquèt ecologico che tra l’altro è anche un ottimo isolante termico.

Come progettare una casa, ultimi dettagli
Le porte e le finestre di casa costituiscono un elemento di congiungimento tra la struttura e l’arredamento: la loro scelta è un passo fondamentale per arredare casa. Oltre all’estetica, è bene scegliere gli infissi che offrono isolamento acustico e risparmio energetico.
Al momento in cui dovrai decidere di pitturare casa è consigliabile trovare il campione di vernice prescelto attraverso strumenti gratuiti che si trovano online.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.