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Come praticare la meditazione

Ti piacerebbe praticare la meditazione? Molte persone pensano alla meditazione come qualcosa che si possa fare esclusivamente con un insegnante o in un centro zen, invece può essere semplice. Se hai tempo a disposizione ecco la tecnica per poterti cimentare in questa disciplina.

Come praticare la meditazione, il luogo
Per iniziare devi trovare un luogo ideale e iniziare a ritagliare dei momenti nell’arco della giornata . Come luogo di meditazione puoi scegliere di sederti in riva a un fiume, al mare o sdraiarti per terra e fissare il cielo. In ogni modo dovrai abbandonare la tua mente da ogni pensiero intrusivo.

Come praticare la meditazione, la respirazione
La prima cosa che dovrai fare è esercitarti sulla respirazione: non serve una respirazione speciale, respira come ti viene ma in maniera rilassata.

  • Siediti comodamente con la schiena eretta e la pianta dei piedi sul pavimento
  • Chiudi gli occhi e comincia a respirare in modo addominale (gonfiando lo stomaco, non il torace) e più profondamente del normale.
  • Tieni la bocca leggermente aperta come se volessi dire ” aaah
  • Concentrati sulla tua respirazione e identificati con l’espirazione: serve quasi come preparazione per la pratica meditativa di Mahamudra, o dello Dzogchen
  • Quando espiri usa l’immaginazione e proiettati in un ricordo o cosa piacevole
  • Inspira naturalmente ogni volta che i tuoi polmoni si svuotano

E’ una pratica molto semplice, ma se riesci a metterla in pratica due minuti al giorno per un mese ne avrai un’abitudine quotidiana.

Come praticare la meditazione, i benefiici

  • Allevia lo stress e aiuta a rilassarti
  • Aiuta ad assaporare la vita, a migliorare le tue abitudini
  • Migliora l’attenzione, la memoria, l’ autocontrollo, il rendimento scolastico, il metabolismo, la frequenza cardiaca, la respirazione, la pressione sanguigna e altro ancora.

Come praticare la meditazione, consigli utili

  • Per i primi tempi limitati a scaricare la tensione accumulata
  • Evita di consumare cibi e sostanze eccitanti subito prima (the, caffè, ecc.)

Meditare per pochi minuti rappresenta un’oasi di calma e relax che raramente possiamo trovare in questa vita.

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