Senza categoria

Come pavimentare un garage

Prima di scegliere come pavimentare un garage è bene valutare l’aspetto funzionale più che quello estetico: sul pavimento vi si deposita sporcizia di ogni genere come l’olio del motore della macchina, dei motorini o magari lo sporco provocato dalle gomme delle auto. Quali sono i pavimenti più indicati in garage?

Come pavimentare un garage, consigli utili
Se il garage non è stato mai pavimentato poichè si è accontentati di un massetto in cemento sufficientemente piano, col passare del tempo compaiono i primi problemi quali pezzi in fase di distacco, macchie di grasso e di pneumatici, per non parlare della sporcizia difficile da eliminare.
Per il garage è importante una pavimentazione che possa sopportare il passaggio dei veicoli ma anche l’eventuale contatto con sostanze d’ogni genere.
I pavimenti maggiormente indicati sono quelli in gomma e quelli in linoleum in quanto sono pavimenti in grado di tenere lontano lo sporco grazie alla loro proprietà antistatica. Resistono alle bruciature delle sigarette e non vengono danneggiati al contatto con sostanze aggressive neanche al contatto con alcuni acidi. I due materiali sono anche ottimi isolanti termici e acustici. Inoltre richiedono pochissima manutenzione: per lavarli basta un panno umido.
I pavimenti in linoleum e in gomma hanno un prezzo accessibile e possono essere posati direttamente anche sul vecchio pavimento. Solitamente sono venduti in rotoli ma sono disponibili anche in piastrelle con uno spessore variabile da 1 a 4 mm. Sono disponibili in diverse colorazioni e in diverse fantasie.

E una soluzione ancora più economica e di facile applicazione?
Una soluzione economica è quella di pavimentare il garage in cemento: esistono in commercio specifiche vernici per pavimenti in cemento molto resistenti alle macchie anche di olio e acido, inoltre sono lavabili. Per l’applicazione basta un semplice rullo: assicurarsi prima che non ci siano crepe e dislivelli e che il pavimento sia compatto.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.