Casa, Senza categoria

Come occuparsi di un coniglio

Occuparsi di un coniglio non è un compito facile e soprattutto non è un compito da fanciulli. Se volete regalare un coniglio a un bambino, assicuratevi che il fanciullo possa prendersene cura con la guida di un adulto responsabile. Oggi vedremo in dettaglio come occuparsi di un coniglio e partiamo proprio dal punto di vista dell’animale.

Come occuparsi di un coniglio, i primi approcci
Essere un coniglio domestico non sempre è bello. Essere presi in braccio non è un’esperienza naturale, il coniglio ha paura delle altezze e potrebbe agitarsi perché impaurito: il coniglio potrebbe temere di essere stato catturato da un falco o da un altro predatore e per questo agitarsi e graffiarvi. Il coniglio ha bisogno di tempo per abituarsi a voi, intanto, quando lo prendete potete evitare di:

  • prendere il coniglio per le orecchie
  • prendere il coniglio per le gambe o la coda
  • prendere il coniglio con una sola mano

Insomma, prima di iniziare a coccolare il vostro coniglio fate sì che si abitui a voi e alla vostra presenza. Accarezzategli il pelo e se dovete sollevarlo o spostarlo, prendetelo con due mani: una di supporto al petto e una sul retro del coniglio così come mostrato in foto. Tenete il coniglio con la testa più alta rispetto al corpo, e tenete salda la parte inferiore: questo eviterà al coniglio di scalciare. Per spostare il coniglio su lunghe distanze meglio utilizzare una gabbietta munita di asciugamani.

Se avete dubbi, non esitate a contattare un veterinario!

Come occuparsi di un coniglio, l’alimentazione
Il coniglio è un animale erbivoro. In commercio esistono cibi per conigli ricchi di semi, zuccheri e uova. Non importa se il vostro coniglio è grosso o si tratta di un coniglio nano, ciò che conta è che il suo alimento naturale è l’erba e le verdure. Cosa mangiano i conigli? Erba fresca ma soprattutto secca, verdura, frutta, cortecce, foglie… Potete alimentare il vostro coniglio con del fieno e delle verdure miste. Il fieno e le verdure possono essere accompagnate da pallet specifici per coniglietti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.