Senza categoria

Come lucidare l’oro

L’oro è un metallo prezioso che se esposto al sudore, ai profumi, o spray per capelli si opacizza. La sporcizia può accumularsi nelle fessure e lasciare macchie nere sulla pelle di chi lo indossa. Per questo è importante imparare a lucidare l’oro. Non è necessario portarli in una gioielleria e non occorrono nemmeno prodotti particolari.
Esistono dei metodi molto semplici e veloci per lucidare i nostri oggetti in oro.

Quali prodotti usare per lucidare l’oro?
I prodotti che occorrono per lucidare l’oro sono alcool denaturato, detersivo per i piatti, dischetti di cotone, una pentola piena di acqua e un panno morbido pulito.

Come lucidare l’oro. La procedura
Prendere gli oggetti in oro e metterli in una pentola piena d’acqua portandola a ebollizione, avendo cura di tenere la fiamma del fuoco bassa. Dopo dieci minuti aggiungere il detersivo per i piatti, lasciando gli oggetti sul fuoco per altri quindici minuti. Lasciar raffreddare, sciacquare gli oggetti in oro con acqua fredda e asciugarli con il panno morbido. Infine strofinare tutti gli oggetti con i dischetti di cotone intrisi di alcool.

Non è consigliabile immergere nell’acqua bollente i monili che contengono pietre preziose incastonate in quanto può provocare un allentamento e farle cadere. In questo caso meglio un panno di cotone immerso nel sapone per spazzare via il grasso e la sporcizia dalla superficie dei gioielli. Sciacquare il panno e utilizzarlo di nuovo per togliere il sapone.

Come lucidare l’oro con intricati dettagli.
Per raggiungere le parti più difficili si può usare un normale spazzolino da denti con setole morbide.
Basta mettere una quantità di dentifricio sullo spazzolino e strofinare delicatamente il gioiello. È inoltre possibile utilizzare le dita per diffondere un sottile strato di dentifricio su tutta la superficie dell’oggetto. Lasciate che il dentifricio rimanga sul pezzo d’oro per circa dieci minuti prima di usare di nuovo lo spazzolino per eliminarlo dopo averlo sciacquato.

Attenzione: non usare asciugamani di carta o simili poiché queste fibre possono causare abrasioni sulla superficie e danneggiare il gioiello.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.