Senza categoria

Come lucidare il plexiglass

Il plexiglass è un materiale plastificato infrangibile con un effetto simile al vetro, con la differenza che tende a opacizzarsi molto più facilmente. Bastano poche accortezze per avere un oggetto sempre brillante. Ecco come lucidare il plexiglass per preservargli il suo originario effetto lucido.

Come lucidare il plexiglass, la pulizia
Per pulire il plexiglass basta un semplice straccio di cotone o di feltro, l’importante è che sia un panno morbido. E’ sufficiente un prodotto per vetri non a base alcolica. Se è molto sporco puoi insaponarlo, purchè i detergenti utilizzati non siano acidi.

Come lucidare il plexiglass, la lucidatura
Se la causa dell’opacizzazione non è lo sporco, significa che la superficie del plexiglass è stata compromessa nella struttura. Le cause possono essere l’usura oppure il contatto con sostanze che modificano la conformazione molecolare del metacrilato. In questo caso il plexiglass non può più tornare pulito e brillante.
Se la causa dell’opacizzazione è lo sporco, per lucidarlo e riportarlo allla brillantezza originaria, puoi utilizzare del polish liquido per carrozzerie. Il polish renderà totalmente opaco il pezzo, ma con un panno e un detergente per vetri il plexiglass tornerà lucido e brillante.
Successivamente è consigliabile rifinire con un liquido detergente antistatico specifico per superfici in plexiglass: è un prodotto molto utile per evitare che la polvere venga attirata dalle cariche elettrostatiche che si generano durante lo strofinamento e che rendono molto difficile un’omogenea pulizia dell’intera superficie.

Come lucidare il plexiglass, i graffi
In caso di graffi leggeri esiste in commercio la pasta antigraffio adatta per lastre e oggetti trasparenti e colorati. Non rovina la superficie e ridona lucidità togliendo i graffi superficiali causati dalla normale usura delle lastre. I graffi profondi e i solchi, causati da oggetti appuntiti, non verranno eliminati ma solo attenuati.
In alternativa bisogna rivolgersi a uno specialista che sia in grado di spazzolare il plexiglass ormai opacizzato per usura.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.