Senza categoria

Come lenire la tosse secca

Garden-trends-for-2013

La tosse secca è un fastidio comunissimo che non ci permette di riposare bene o di svolgere tranquillamente le nostre attività quotidiane. Ecco come lenire la tosse secca seguendo alcuni suggerimenti molto utili.

Come lenire la tosse secca, sintomi
Le cause della tosse secca possono essere riconducibili a infezioni virali, allergie, sostanze tossiche come il fumo, etc. In caso di infezione virale, la tosse passerà da sola dopo qualche giorno, se dovesse persistente a lungo è bene fare una visita dal proprio medico di base.

Come lenire la tosse secca, i farmaci
I farmaci indicati per la cura della tosse secca sono il Lisomucil, il Bronchenolo o la Neoborocillina: tutti contengono destrometorfano. Se alla tosse secca si associa anche il bruciore è possibile integrare per qualche giorno dei farmaci da automedicazione, miele o caramelle specifiche per attenuare il fastidio.

Come lenire la tosse secca, rimedi naturali
In alternativa ai farmaci per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali: le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono molto indicate.
Ecco qualche buon rimedio naturale contro la tosse secca:

  • lo sciroppo naturale di altea è ricco di mucillagini, addolcisce le mucose della gola
  • la pianta di Malva è ricca di proprietà epitelio-protettive ed antiinfiammatorie delle mucose
  • l’infuso preparato con i fiori essiccati di tiglio è indicato per proteggere la mucosa faringea e tracheobronchiale
  • anche gli oli essenziali all’eucalipto da spalmare sulla gola e sul torace sono molto efficaci per la tosse: anche se sono maggiormente indicati per la tosse grassa, possono contribuire ad attutire anche la tosse secca.
  • un rimedio molto efficace è il latte tiepido con il miele: reca un notevole sollievo immediato proprio grazie alle proprietà del miele.

Come lenire la tosse secca, consigli utili

  • Evitare tassativamente il fumo
  • Bere molti liquidi per assicurare il giusto grado di umidità alla gola e prevenire la disidratazione da tosse secca
  • Coprirsi sempre con sciarpe e abbigliamento pesante durante i mesi freddi ed evitare di frequentare individui colpiti da infezioni virali o batteriche.
  • Evitare gli ambienti affollati per minimizzare il rischio di contrarre infezioni alle vie respiratorie.
  • Lavare spesso le mani per evitare contagi e infezioni virali.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.