Senza categoria

Come irrobustire le spalle

Chi vuole irrobustire le spalle avrà bisogno di fare esercizi per sviluppare la muscolatura. Si può iniziare con esercizi per sviluppare i muscoli del deltoide . Il deltoide è il muscolo della spalla che forma mezza coppa allungata ricoprendo tutta l’articolazione, non è l’unico muscolo della spalla ma è un buon inizio! In questo articolo vedremo come irrobustire le spalle con esercizi completi.

Per iniziare una routine di sollevamento pesi, è bene chiedere il consenso del medico, soprattutto se soffrite di mal di schiena. Dopo l’approvazione del medico si potrà iniziare con gli esercizi per irrobustire le spalle!

Il muscolo deltoide può essere sviluppato con abduzioni laterali (alzate laterali) con manubri, iniziando da un peso piuttosto moderato per poi aumentarlo. Le alzate laterali vanno fatte da posizione seduta e con tronco flesso in avanti. Si consiglia 3 serie da 15 ripetizioni con intervallo di un minuto tra una serie e l’altra.

Un altro esercizio da poter effettuare comodamente in casa è il sollevamento frontale con elastico o con bilanciere dove il bilanciere può essere sollevato fino al petto o addirittura fino al mento. Anche in questo caso si consiglia di effettuare tre serie da 15 ripetizioni intervallate da una breve pausa di 60 secondi.

Come irrobustire le spalle, lo sport
Per irrobustire le spalle, il nuoto è un ottimo sport ma ancora meglio è il canottaggio! Con il canottaggio le spalle si rafforzano e contribuiscono a sviluppare il muscolo trapezio. Il trapezio è un grande muscolo triangolare che si estende dalla parte posteriore del collo fino alla spalla.

Come irrobustire le spalle, pratiche quotidiane
Per irrobustire le spalle non dovete necessariamente iscrivervi in palestra o acquistare panche e attrezzatura costosa. Un paio di manubri per le alzate laterali non sono così costosi così come sono accessibili gli elastici, in più nelle vostre attività quotidiane potete inserire mansioni atti a irrobustire il vostro fisico. Un esempio? Dovete andare a fare la spesa? Parcheggiate poco distante così da caricare tutte le buste sulle vostre braccia, ottimo soprattutto se avete appena acquistato una cassa d’acqua o un’anguria!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.