Senza categoria

Come interpretare i sogni

Passiamo cinque anni della nostra vita a sognare, si stima circa 90 minuti per notte. Interpretare i sogni non è affatto semplice, basta pensare che ancora oggi, l’importanza dei sogni è ancora al centro di accesi dibattiti. Nell’antichità, i sogni erano considerati presagi del futuro, oggi il sogno è visto come un mezzo per accedere ai contenuti dell’inconscio della nostra psiche. Questa chiave di lettura non è così nuuova, già nel XVIII secolo, i filosofi tedeschi consideravano i sogni come “un linguaggio primitivo e naturale dell’anima”.

A creare una sorta di “scienza dell’interpretazione dei sogni” è stato Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi. Per Freud il sogno è sempre stato il compimento di un desiderio, di una pulsione bandita dalla realtà. Interpretare i sogni non è affatto cosa semplice, in un sogno, una cosa può significare esattamente il contrario, in questo modo la nudità puù essere rappresentata con sfarzosi costumi. Ogni singolo elemento ha un significato particolare e l’abilità nell’interpretare i sogni dipende molto dall’esperienza. In ogni caso, vi sono alcuni elementi che nel sogno riscontrano interpretazioni piuttosto universali, vediamone qualcuna.

Come interpretare i sogni, alcuni significati secondo Freud

  • Il sesso nei sogni è evocato da tutte le attività ritmiche, suonare un pianoforte, arrampicarsi su una scala, praticare equitazione, danzare…
  • Grotte, vasi, camere, scatole portagioie, porte… sono tutti oggetti che evocano il tratto genitale femminile
  • Ombrelli, penne, alberi, rettili, cappelli, bastoni… sono tutti oggetti che evocano il tratto genitale maschile
  • La luce e la fuga simboleggiano l’erezione maschile

Come interpretare i sogni. Cosa significa se sogno….
Aggressione
Come già detto, ciò che si sogna può rappresentare una cosa del tutto diversa, così, sognare di essere vittima di un’aggressione simboleggia autostima o gratificazione economica. L’aggressione è un simbolo di guadagno economico.
Cavallo
Un cavallo selvaggio venuto in sogno, indica un periodo positivo. Se cavalcato da una donna è segno di desiderio di riconciliazione. Attenzione però, se il cavallo è sellato si emblemizza un tradimento.
Casa
Se si costruisce con le proprie mani, si stanno gettando le basi per una crescita professionale. La casa riflette la propria personalità, infatti bisogna fare attenzione quando la casa è in rovina o brucia, ci sono angosce in vista.
Capelli
Perdere i capelli è un sogno molto comune, di solito manifesta la paura di un fallimento sessuale. Per le donne di una certa età potrebbe manifestare la paura della menopausa o dell’invecchiamento.
Gatto
Emblema di femminilità e fertilità, ma attenzione! Una donna che sogna un gatto ha voglia di tradire il proprio partner o cambiarlo del tutto. Un gatto bianco potrebbe simboleggiare la spinta verso la risoluzione di un problema spinoso.
Pioggia
Se avete preparato le valigie ma avete sognato forti piogge, forse è meglio rimandare le vacanze perché non avete così fiducia nelle vostre finanze. La pioggia simboleggia, infatti, l’ansia verso difficoltà economiche. La tempesta, invece, manifesta una paura di fare incidenti.
Morte e Cadaveri
Sognare un cadavere è, paradossalmente, un simbolo positivo. Una liberazione. Si sta abbandonando un carico pesante, si spezzano le catene, si respira più liberi.
Sangue
Gocce o macchie di sangue, rappresentano il timore di esporre le proprie fragilità al prossimo. Attenzione però, le mani sporche di sangue indicano un senso di colpa.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.