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Come ingrassare

Prima di intraprendere una dieta ingrassante è fondamentale escludere le cause patologiche della magrezza, come l’ipertiroidismo, la parassitosi, i disturbi del comportamento alimentare. Una volta che si è certi che si tratti di magrezza costituzionale ecco come ingrassare seguendo una corretta alimentazione.

Come ingrassare, la massa muscolare
Anche per ingrassare bisogna adottare un criterio basato sulla corretta alimentazione, per non incorrere in disagi come aumento del colesterolo, cattiva digestione e aumento del peso corporeo dovuto a massa grassa e non a massa magra. Più che ingrassare è giusto dire aumentare di peso quindi acquistare un pò di massa muscolare, limitando il guadagno di grasso.
Per aumentare la massa muscolare bisognerebbe seguire una dieta ad alto regime proteico, associata ad attività fisica mirata. Per raggiungere questo obiettivo l’alimentazione deve necessariamente seguire l’attività fisica, senza la quale le calorie extra fornite dalla dieta verranno di conseguenza depositate prevalentemente sottoforma di tessuto adiposo: l’associazione di un adeguato apporto calorico con l’utilizzo di carichi di lavoro pesanti fa aumentare la percentuale di massa muscolare e solo marginalmente la massa grassa.
Gli esercizi per aumentare la massa muscolare, per i primi tempi possono essere associati all’utilizzo di bevande ipotoniche, isotoniche e ipertoniche, che garantiscono un corretto apporto di zucchero, sali minerali

Come ingrassare, da evitare
Anche quando si tenta di ingrassare non bisogna scordare l’aspetto salutistico della dieta. Non avrebbe infatti senso cercare di acquistare qualche chilo nei modi che potrebbero compromettere la salute come:

  • spalmare un panino di margarina
  • mangiare frequentemente ai fastfood
  • abusare di integratori alimentari oppure di bevande alcoliche
  • smettere di svolgere regolarmente attività fisica : non avrebbe senso ridurre la pratica sportiva per evitare di consumare troppe calorie rinunciando così a tutti i suoi effetti benefici.

Come ingrassare, la dieta

  • Introduci un quantitativo giornaliero del 50% di carboidrati, 30% di proteine e il 20% di lipidi dell’energia totale limitando il consumo di carboidrati semplici come le bevande zuccherate, miele, zucchero e alimenti che lo contengono in maniera importante come la marmellata
  • Non consumare troppe proteine di origine animale: sostituire almeno 2-3 volte alla settimane la carne con il pesce ed altrettante volte con i legumi
  • Mantieni elevato l’apporto di frutta e verdura
  • Il consumo di proteine può essere aumentato nei giorni in cui si effettua attività fisica
  • Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero e cerca di consumare un pò di più di quello che bruci.
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