Senza categoria

Come illuminare lo specchio del bagno

Se siete qui è perché vi state chiedendo come illuminare lo specchio del bagno senza essere costrette a cambiare modello: in commercio esistono numerosi specchi che integrano illuminazione al neon. Se non avete intenzione di cambiare specchio, non dovrete fare altro che illuminarlo con un po’ di “fai da te”. Non sarà difficile, basta fare un giro dal rivenditore Ikea e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sia economiche che logistiche.

Tenete conto che se il vostro specchio è molto ampio, vi servirà impiantare più sistemi di illuminazione, magari tappezzando interamente i bordi. Se il vostro specchio è piccolo, vi basterà pizzare un faretto in alto, in linea con l’asse del lavabo, l’ideale sarebbe un faretto a LED orientabile con luce bianca. Se il vostro specchio del bagno è posizionato in modo particolare o ad angolo, non preoccupatevi, esistono soluzioni anche per questo. Nell’immagine che segue vi è il modello “Musik” di Ikea, studiato proprio per illuminare lo specchio, questo modello costa all’incirca 15 euro. Niente male vero?

Per uno specchio di medie dimensioni potete applicare, oltre al faretto orientabile posto in alto, altre due lampade per lato. In generale, uno specchio di medie dimensioni potrebbe essere illuminato con due lampade a muro poste laterlamente, il modello mostrato in basso è il Savern, reperibile dal rivenditore specializzato in arredamenti Ikea a un prezzo di circa 20 euro.

Come è chiaro le soluzioni per illuminare lo specchio del bagno non mancano e per di più, i prezzi sono accessibili. Chi preferisce delle luci singole può affidarsi al modello Blixt, un set da tre luci costa all’incirca 18 euro e potrebbero essere posizionate intorno allo specchio del bagno seguendo lo schema illustrato qui di seguito.

Come illuminare lo specchio del bango, la celta della lampada
Certo, il modello del sistema d’illuminazione per lo specchio è importante ma di fondamentale rilevanza è anche la scelta della lampadina da inserire nella lampada scelta. Non tutti i modelli Ikea presentano lampade incorporate, anzi, la gran parte impone l’acquisto da parte e per voi è un aspetto positivo. Scegliete lampade a led bianche, molto potenti. Tenete conto che per illuminare uno specchio di 80 x 120 cm si avrà bisogno di una lampada di 2200 lumen o di più lampadine a bassa tensione.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.