Come illuminare il viso con rimedi naturali

iris filler cream viso

Le macchie della pelle e il colorito irregolare possono essere causati da eccessiva esposizione al sole, inquinamento ambientale, condizioni di salute precarie, pelle secca, stress, inadeguato stile di vita nonché uso prolungato di cosmetici a base chimica.

Molte persone si impegnano a fondo per ottenere una pelle luminosa e impeccabile. Il mercato è invaso da creme e lozioni, ma questi prodotti spesso contengono agenti chimici nocivi che in ultima analisi possono danneggiare la pelle. Per non parlare, poi, dei prezzi esorbitanti!

Risparmiare tempo e denaro è possibile utilizzando rimedi naturali per le macchie della pelle che ti aiuteranno in modo efficace ad ottenere una pelle luminosa dalla texture perfetta.

Ecco la classifica dei Top 10:

1. Yogurt

maschera viso allo yogurt

Lo yogurt, un derivato del latte, contiene molti nutrienti che fanno bene alla pelle, e inoltre l’acido lattico che ha proprietà schiarenti. I seguenti trattamenti sono adatti a tutti i tipi di pelle:

  • Frizionare delicatamente la pelle del viso con dello yogurt completo. Lasciare in posa per alcuni minuti e risciacquare con acqua tiepida. Ripetere ogni giorno per alcune settimane finché non si noti un miglioramento nella carnagione.
  • In alternativa, mescolare un cucchiaio di yogurt fresco con mezzo cucchiaio di miele. Applicare su viso e collo e lasciar riposare per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua. Ripetere ogni giorno per migliorare il tono ed il colorito della pelle.
  • Puoi anche aggiungere un pò di succo di limone e della farina di avena allo yogurt fino ad ottenere un composto denso da applicare come maschera-viso. Questo trattamento contribuisce a mantenere la pelle elastica e idratata.

2. Arancia

trattamenti viso all'arancia

L’arancia vanta un notevole contenuto di vitamina C, che è l’elemento di primaria importanza nella cura della pelle. Inoltre, le arance hanno proprietà schiarenti che favoriscono una carnagione chiara ed uniforme.

E’ stato provato che il consumo regolare di arance fresche o di succo d’arancia appena spremuto può migliorare sia l’elasticità che la struttura della pelle in generale. Inoltre, esistono due modi di utilizzare le arance per rendere la pelle più chiara e luminosa:

  • Aggiungere un pizzico di curcuma in polvere a due cucchiai di succo d’arancia, mescolare ed applicare su viso e collo prima di andare a dormire. Puoi anche provare a mettere questo composto su mani e gambe, risciacquandolo dopo 20-30 minuti. Ripetere il trattamento ogni giorno.
  • Polverizzare delle bucce d’arancia secche nel mixer. Mescolare un cucchiaio della polvere così ottenuta ad un cucchiaio di yogurt completo fino ad ottenere una pasta. Applicare sulla pelle e lasciar riposare per 15-20 minuti. Quindi, risciacquare con acqua. Questo rimedio è utilissimo per schiarire le macchie scure ed altre cicatrici della pelle del viso. Ripetere il trattamento una o due volte la settimana, ma non di più.

3. Farina di ceci

come schiarire a pelle in modo naturale

La farina di ceci è uno dei rimedi naturali più indicati per ottenere una carnagione più chiara ed uniforme. Contiene svariati elementi nutritivi che concorrono a mantenere la pelle sana. Il trattamento descritto qui di seguito contribuisce a rimuovere il sebo in eccesso, mantenendo inalterata l’idratazione naturale della tua pelle:

  • Mescolare della farina di ceci con poca acqua o acqua di rose fino ad ottenere una pasta densa.
  • Applicare su viso, mani e gambe.
  • Lasciare in posa fino a che la maschera secchi, quindi rimuovere con acqua.

La maschera di farina di ceci è particolarmente indicata alle pelli grasse e miste.

4. Miele

come schiarire la pelle in modo naturale

Il miele contribuisce ad uniformare l’incarnato, e contemporaneamente agisce da agente idratante. La pelle secca è un fattore comune che comporta un tono irregolare della pelle. Inoltre possiede proprietà antibatteriche che contribuiscono a sbiadire sia le macchie della pelle dovute all’età che le cicatrici da acne.

  • Applicare del miele integrale sul viso, lasciatelo per alcuni minuti e poi risciacquarlo con acqua tiepida. Questo semplice rimedio serve a rimuovere le cellule morte, e a rendere la pelle più luminosa e fresca di prima.
  • Per una maschera schiarente, mescolare bene un cucchiaio di miele con succo di limone, un cucchiaio di latte in polvere ed un mezzo cucchiaio di olio di mandorle. Applicare delicatamente sulla pelle del viso e lasciar riposare per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Ripetere ogni giorno.

5. Limoni

come schiarire la pelle in modo naturale

Le proprietà acide del limone agiscono da schiarente naturale per la pelle, e l’elevata quantità di vitamina C ne promuove il ricambio cellulare. Inoltre il limone contiene antiossidanti, utilissimi per mantenere una carnagione sana.

  • Immergere un batuffolo di cotone nel succo di un limone appena spremuto e applicare direttamente sul viso. Puoi anche strofinare mezzo limone sulla parte interessata e lasciar penetrare il succo nell’epidermide. Attendere almeno un’ora prima di risciacquare con acqua fresca. Ripetere ogni giorno. Questo semplice rimedio è molto efficace per schiarire la carnagione, ed anche per prevenire la formazione di cicatrici da acne.
  • Mescolare insieme tre cucchiai di succo di limone ed un cucchiaio di curcuma in polvere. Applicare il composto sulla pelle e lasciar agire per mezz’ora. Risciacquare con acqua. Ripetere una volta al giorno.
  • In alternativa, mescolare insieme un cucchiaio dei seguenti ingredienti: succo di limone, latte in polvere e miele. Applicare sulla pelle ed attendere 10-15 minuti prima di risciacquare. Ripetere il trattamento quotidianamente o a giorni alterni.

Nota: Prima di utilizzare questi rimedi, assicurati di non avere screpolature o ferite aperte sulla pelle per evitare che l’acidità del limone ti procuri dei fastidi. Inoltre, se hai la pelle sensibile fai prima una prova su una piccola porzione in quanto il limone potrebbe non essere adatto al tuo tipo di pelle. A maggior ragione, evita questi trattamenti in caso di allergia specifica al limone.

6. Aloe Vera

maschera all'aloe vera

L’aloe vera può attenuare l’ iperpigmentazione e ripristinare il colore originale della pelle. L’iperpigmentazione è una delle cause principali del colorito irregolare della pelle. Inoltre, l’effetto rinfrescante dell’aloe vera favorisce il ricambio cellulare e rigenera il tessuto danneggiato. Entrambi i processi sono importantissimi per il mantenimento di una pelle sana. I rimedi a base di aloe vera sono efficaci contro le macchie della pelle e migliorano l’incarnato a livello generale.

  1. Tagliare gli strati esterni di una foglia di aloe vera e strizzare la polpa in essa contenuta.
  2. Applicare generosamente sulla pelle.
  3. Lasciare in posa per circa 30 minuti, poi risciacquare con acqua.
  4. Ripetere il trattamento due volte al giorno per due settimane.

Se non hai a disposizione una pianta di aloe vera, puoi acquistare una confezione di gel (disponibile nei supermercati).

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.