Senza categoria

Come igienizzare le scarpe

Igienizzare le scarpe periodicamente è un’ottima abitudine atta a preservare la salute del piede. In più, igienizzare le scarpe è di vitale importanza se queste sono state appena acquistate in un mercatino dell’usato. E’ per questi motivi che oggi vedremo come igienizzare e disinfettare le scarpe.

Partiamo con l’abc… se le scarpe non hanno componenti che possono rovinarsi o scolorirsi, è possibile lavarle in lavatrice. Di solito l’etichetta o lo scatolo riporta le istruzioni per il lavaggio. Noi consigliamo di lavare in lavatrice solo le scarpe in tela tipo Converse e simili.

Come igienizzare le scarpe, lo spray disinfettante
In commercio è possibile trovare un apposito spray disinfettante da applicare quando la scarpa è ancora bagnata. Quindi, rimuovete dalle scarpe tutte le parti scorporabili (lacci, suolette…) ponete le scarpe in una bacinella con dell’acqua e sapone, lavatele accuratamente e, prima di metterle ad asciugare, spruzzare l’interno della scarpa con uno spray disinfettante. Preferibilmente, sostituite le parti scorporabili con suolette e lacci nuovi.

Come igienizzare le scarpe, procedura fai da te
Se non avete trovato uno spray disinfettante idoneo potete provvedere a igienizzare le scarpe con ingredienti reperibili in ogni casa. Vediamo l’occorrente e come procedere!

Come igienizzare le scarpe, l’occorrente

  • Un panno morbido e asciutto
  • Sapone
  • Flacone spray riempito con una miscela di alcool e acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • collant

Come igienizzare le scarpe, il procedimento passo dopo passo

  1. Pulite le scarpe rimuovendo ogni traccia di sporco. A tal proposito potete spazzolare delicatamente la parte esterna delle scarpe o strofinarci un panno morbido e asciutto.
  2. Estrarre i lacci e pulite la linguetta della scarpa con il panno ancora asciutto.
  3. Inumidire il panno con acqua calda corrente, aggiungete allo straccio una piccola quantità di sapone (o detersivo), strizzate accuratamente per evitare di saturare la scarpa con l’acqua.
  4. Terminate di pulire la scarpa con il panno umido.
  5. Spruzzate l’alcool spray all’interno della scarpa. Ponete le scarpe in un luogo caldo e lasciatele asciugare completamente.
  6. Prendete un paio di collant e tagliateli all’altezza delle caviglie. Saturate i collant con del bicarbonato di sodio. Inserite i collant così conciati nelle scarpe. Tenete le scarpe al sole (o al caldo), con il collant saturo di bicarbonato di sodio, per almeno 24 ore.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.