Senza categoria

Come idratare la pelle del viso

Esistono molti prodotti atti ad idratare la pelle del viso ma quali di questi sono davvero efficaci? E’ vero, qualsiasi antirughe svolge un’azione idratante ma molti rischiano di essere troppo aggressivi per la pelle più delicata. Così come gli antirughe, anche le maschere esfolianti e i saponi anti-impurità riscano di seccare la pelle del viso. Una pelle idratata ha un aspetto sano e luminoso, inoltre, se la pelle del viso non è abbastanza idratata sarà più incline alle irritazioni.

Come idratare la pelle del viso dall’interno
Il primo passo per idratare la pelle del viso è apportare la giusta quantità idrica al proprio organismo. Mantenere un bilancio idrico positivo è fondamentale: durante la giornata perdiamo molti liquidi, un opportuno apporto idrico ci aiuterà a idratare la pelle del viso. Prima di correre in farmacia a comprare delle creme, chiedetevi se bevete abbastanza!

Oltre all’acqua, ci sono altri prodotti che se ingeriti, aiutano ad idratare la pelle del viso quindi fate il pieno di vitamine! La vitamina A mantiene la pelle pura e sana, la vitamina C è capace di prevenire l’invecchiamento cellulare, fondamentale è anche la vitamina E che combatte, tra l’altro, i radicali liberi; per quanto riguarda il viso, molto importante è la vitamina B, aiuta a proteggere le zone delicate, proprio come quelle del viso!

Le vitamine del gruppo B, come la B1 e B2, stimolano la sintesi di collagene ed elastina, permettendo alla pelle di mantenersi tonica ed elastica. Le vitamine del gruppo B si trovano in cereali integrali e nelle proteine animali. Una fonte ricca di vitamina B e che porterà nuovo splendore alla pelle del viso, è il lievito di birra.

Ecco gli alimenti che ti aiuteranno ad idratare la pelle del viso:

  • The Verde
  • Legumi, in particolare fagioli e lenticchie
  • Vegetali, in particolare pomodori, broccoli, spinaci
  • Frutta, in particolare arance, pompelmi e limoni. Tutti i frutti fanno bene alla pelle, l’importante è consumarli freschi e ben maturi
  • Cibi ricchi di Omega-3 come tonno, trota, sardina, sgombro, salmone…
  • Frutta secca, come mandorle, noci e nocciole, ricche di vitamina E

Per quanto riguarda le creme e le maschere idratanti, il mercato offre migliaia di prodotti pronti all’uso. Bisogna far attenzione a scegliere la crema idratante più adatta alle nostre esigenze. Chi soffre di dermatite atopica o ha problemi cutanei, potrebbe non tollerare ne’ creme idratanti, ne’ impacchi “fai da te”. A tal proposito, una crema molto delicata che garantisce la giusta idratazione è la crema Hydra+ di Roc, si adatta a ogni tipo di pelle e si presta anche come un’ottima base per il trucco. Per idratare la pelle del viso, meglio utilizzare make up poco aggressivi, magari a base naturale, eliminare del tutto la crema “base trucco” e sostituirla con una idratante.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.