Come gonfiare palloncini a elio

I palloncini gonfiati a elio rappresentano elementi decorativi ideali per ogni tipo di festa. E’ possibile gonfiare palloncini a elio autonomamente oppure rivolgersi a un negoziante. A differenza dei classici palloncini, quelli a elio non cascano a terra, anzi, fluttuano in aria e per fare in modo che non volano via, bisognerà ancorarli a dello spago.

Gonfiare i palloncini con elio non è affatto complicato, ciò che vi occorre è una bombola di elio. L’elio è un gas commercializzato in lattine spray o in bombole. Una bombola di elio da 3 kg costa all’incirca 35 euro e sarà sufficiente a gonfiare una trentina di palloncini.

La gran parte di bombolette a elio sono vendute con un beccuccio molto pratico da usare. Basterà avvicinare la “bocca del palloncino” al foro di uscita del gas elio, girare una valvola e aspettare che l’elio fluisca nel palloncino gonfiandolo fino al raggiungimento della dimensione ottimale. La foto qui in basso mostra come gonfiare palloncini a eolio con il kit pronto all’uso di ElioWorld.

Una volta gonfiato, il palloncino dovrà essere adeguatamente annodato e fissato ad un nastrino così da evitare che prenda il volo! Quando si decide di utilizzare l’elio per gonfiare i palloncini, bisognerà prestare attenzione alla qualità dei palloncini stessi: i classici palloncini in lattice non sono adeguati. Il lattice è un materiale troppo permeabile, pertanto se questi palloncini vengono gonfiati a elio, si sgonfieranno nel giro di un paio d’ore. Nei negozi specializzati si possono trovare palloncini in lattice che portano un rivestimento interno, una sorta di impermeabilizzazione atta a rendere il lattice meno permeabile.

I palloncini più adatti per essere gonfiati ad elio sono quelli in “FOIL”. In commercio esistono palloncini in foil di tutte le forme, colori e dimensioni. Una volta gonfiato, se il palloncino sarà adeguatamente sigillato, il foil può restare gonfio anche per più di una settimana.

Come gonfiare palloncini a elio, l’occorrente
-bombola a elio
-palloncini impermeabilizzati o foil
-nastrini

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.