Bellezza

Come fare un rossetto fai da te: metodo facile

Con l’estate aumenta la voglia di dare un tocco di colore al proprio look. E se parliamo di make-up e colori viene subito in mente lui, il rossetto, protagonista del beauty case di ogni donna, forse il solo prodotto di make-up in grado di rivoluzionare totalmente un trucco. Grazie alle innumerevoli nuance di rossetti che si possono utilizzare, infatti, mantenendo invariato il trucco occhi, ogni volta si può ricreare un make-up nuovo, adatto a diverse occasioni.

Ma se volessimo creare un rossetto in casa? In realtà il procedimento è più semplice del previsto, basta seguire i passaggi della ricetta che Vita Donna ha selezionato per voi.

Pronte a prendere nota?

Come fare un rossetto fai da te: metodo facile

Creare un rossetto fai da te è molto semplice, basta procurarsi alcuni ingredienti e seguire accuratamente i passaggi del metodo che vi riportiamo qui sotto. Questo metodo vi permetterà di creare ogni volta rossetti unici e personalizzati, con pochissimi ingredienti e ad un costo davvero basso. Dopotutto, perché spendere tanti soldi in profumeria per rossetti che spesso contengono ingredienti di origine chimica, quando possiamo creare comodamente un cosmetico in casa nostra?

Vediamo assieme come fare…

Rossetto fatto in casa: ingredienti

Rossetto fatto in casa: ingredienti

Per prima cosa vi riportiamo gli ingredienti di questa ricetta per creare il vostro rossetto fatto in casa. Sono tutti ingredienti facilmente reperibili in erboristeria o in parafarmacia e…in cartolibreria! Ovviamente hanno tutti dei costi molto accessibili.

Per il vostro rossetto fai da te, dovrete procurarvi:

  • Pastelli a cera atossici (del colore che intendete dare al vostro rossetto)
  • olio di cocco
  • vaselina

Rossetto fatto in casa: preparazione e conservazione

Per la preparazione e la conservazione invece, saranno necessari questi strumenti:

  • piccoli contenitori
  • un pentolino
  • acqua
  • 1 vasetto di vetro
  • 1 cucchiaino

Rossetto fatto in casa: procedimento

Rossetto fatto in casa: procedimento

Il metodo per fare un rossetto fatto in casa è davvero semplice e alla portata di tutti. Dopo esservi procurate tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari che vi abbiamo elencato sopra, potrete iniziare il procedimento per creare il vostro rossetto fai da te.

Eccovi i passaggi fondamentali:

  1. Per prima cosa versate l’acqua nel pentolino e fatela scaldare. L’acqua deve raggiungere una temperatura calda ma non bollente, non fatela quindi arrivare a bollore.
  2. Riponete il vasetto di vetro nell’acqua calda: la “cottura” del rossetto, infatti verrà fatta a bagnomaria;
  3. A questo punto versate nel vasetto di vetro mezzo cucchiaino di olio di cocco e una puntina di cucchiaino di vaselina. Quest’ultima servirà per mantenere il rossetto fatto in casa sempre morbido. L’olio di cocco invece darà lucentezza al rossetto e permetterà di idratare le labbra a ogni suo utilizzo.
  4. E’ arrivato il momento di dare colore al nostro rossetto. Prendete il pastello di cera che avete scelto e togliete la carta che lo avvolge. E’ importantissimo utilizzare pastelli a cera assolutamente atossici, per evitare che risultino dannosi per le labbra e l’organismo.
  5. Una volta rimossa la carta dal pastello, spezzettatelo in modo che ogni pezzo possa essere inserito all’interno del barattolo di vetro a bagnomaria.
  6. Una volta inserito il pastello nel vasetto, iniziate a mescolare sino a quando non risulterà completamente sciolto, e il liquido ottenuto avrà un colore omogeneo e intenso.
  7. Versate il tutto in un piccolo contenitore di plastica da lip gloss. In commercio ne esistono diversi, ma in alternativa potrete anche riutilizzare un contenitore di un vostro vecchio rossetto, dopo averlo pulito alla perfezione.
  8. Lasciate freddare il tutto in frigorifero per 15 minuti circa.
  9. Trascorso il tempo necessario, il rossetto si sarà solidificato e sarà pronto all’utilizzo.

Rossetto fai da te: prova anche tu!

Seguendo questo metodo semplicissimo potrete creare rossetti ogni volta diversi, con colori che vanno dalle tinte più accese a quelle più scure, passando per le nuance nude e tenui. Rimarrete davvero sorprese dal risultato: i pastelli a cera infatti, sono in grado di donare ai rossetti un colore omogeneo e una consistenza perfetta.

Il metodo per fare un rossetto fai da te è davvero facile ed economico, non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia per dare un tocco di colore alle vostre labbra, perfetto per l’estate!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.