come fare il gelato a casa in meno di 10 minuti

Come fare il gelato a casa in meno di 10 minuti

Come fare il gelato in casa in poco tempo e in modo semplice? Il mistero è svelato, scopriamolo insieme.

Il gelato fatto in casa è buonissimo e lo si può realizzare con pochi ingredienti, senza bisogno di attrezzature speciali. La maggior parte di libri e riviste di cucina richiedono l’uso del gelato, ma l’azione di una macchina che fa il gelato può essere riprodotto agitando e mescolando gli ingredienti all’interno di un semplice sacchetto freezer a chiusura ermetica (tipo ziplock) ben sigillato.

Advertisements

La parte migliore di questo sistema è che è davvero velocissimo e in soli 5-10 minuti un delizioso gelato cremoso fatto in casa sarà pronto.

Come fare il gelato fatto in casa: il sale è indispensabile per il gelato fatto in casa rapidamente

gelato fatto in casaIl sale è un ingrediente fondamentale in questo metodo di preparazione del gelato fatto in casa. Il sale infatti, quando si unisce al ghiaccio ne abbassa il punto di congelamento. Basta pensare che l’acqua diventa ghiaccio ad una temperatura inferiore agli 0°C, ma se si usa una soluzione acquosa costituita per il 20% di sale, il punto di blocco di congelamento avviene a una temperatura inferiore. Per questo motivo in inverno viene sparso il sale sulle strade ghiacciate: il sale scioglie il ghiaccio.

Con questo metodo la soluzione gelida è così fredda da trasformare velocemente il latte aromatizzato (gusto a piacere) o la crema in gelato. Allo stesso modo si possono creare affogati istantanei usando le proprie bevande preferite.

Gli ingredienti

Per realizzare un rapido gelato fatto in casa occorrono solo 3 ingredienti che tutti possono avere nella dispensa di casa ogni giorno:

  • 1 tazza di latte;
  • 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia.

Strumenti

Realizzare un ottimo gelato fatto in casa con questo rapido sistema di preparazione è davvero semplice e adatto a tutti, non occorrono infatti strumenti e attrezzature specifiche, ma queste semplici cose:

  • 2-3 tazze di cubetti di ghiaccio;
  • sale grosso (1/3 di una tazza);
  • 1 sacchetto freezer con chiusura ermetica (tipo ziplock);
  • 1 sacchetto freezer con chiusura ermetica (tipo ziplock) da 3 lt.

Procedimento

Per preparare un buon gelato fatto in casa utilizzando il metodo dei sacchetti freezer, è necessario seguire queste semplici istruzioni e procedere come spiegato di seguito.

Preparazione del composto

Unire il latte (o la crema), la vaniglia e lo zucchero nel sacchetto piccolo, quindi chiudere il sacchetto avendo cura di far uscire tutta l’aria contenuta nel sacchettino.

Preparazione della soluzione gelida (ghiaccio e sale)

Usando il sacchetto più grande unire le tazze di ghiaccio e il sale grosso.

Unione delle borse

Inserire la borsa piccola in quella grande e chiudere ermeticamente quest’ultima.

Formazione del gelato

Agitare quindi i sacchetti (mantenendoli uno nell’altro) per 5 minuti. Si può fare questa operazione con i bambini o con amici, divertendosi un po’, anche se va considerata la possibilità di indossare dei guanti dato che i sacchetti sono molto fredde.

Trascorsi 5 minuti, si noterà come il liquido presente nel sacchetto piccolo si sarà indurito. Questo è il momento di adagiare i sacchetti su un panno asciutto e distribuire il ghiaccio del sacchetto grande in modo tale che avvolga bene tutto il sacchetto piccolo.

Trascorsi altri pochi minuti è possibile sfilare il gelato dal sacchettino e servire immediatamente.

Come fare il gelato in casa: suggerimenti aggiuntivi

Ecco altri suggerimenti da tener presente nella preparazione del gelato fatto in casa con il metodo dei sacchetti freezer.

Per farne di più…

La ricetta sopra presentata consente di realizzare due porzioni di gelato fatto in casa. Per farne di più è necessario naturalmente aumentare la quantità degli ingredienti e le dimensioni dei sacchetti freezer.

Sacchetti freezer…

sacchetti freezerSono migliori rispetto a normali sacchetti di plastica perché grazie alla chiusura ermetica garantiscono una chiusura sigillata e hanno anche maggiore resistenza in termini di materiale.

Come fare il gelato in casa: varianti alla ricetta

gelato biologicoNella ricetta presentata è stato usato il latte che crea un gelato leggero e poco denso, ma è anche possibile variare la ricetta utilizzando metà latte e metà crema per un gelato più denso e cremoso.

Ancora, se volete preparare un gelato biologico basta scegliere solo ingredienti biologici, oppure ancora altri gusti, frutta e molto altro ancora… tutto a piacere!

Per un gelato cremoso: metà e metà

Per uno yogurt ghiacciato: latte e yogurt

Per un gelato senza latte: sostituire il latte con uno di cocco o altro vegetale

Per il sherbet: latte e succo di frutta

Per il gelato al cioccolato: sciroppo di cioccolato

Come fare il gelato in casa: altri trucchi e consigli

Il metodo sopra descritto non è certamente l’unico per preparare del buon gelato fatto in casa.

Infatti è anche possibile:

  • usare il ghiaccio secco;
  • non usare proprio il ghiaccio;
  • realizzare un semi-freddo;
  • fare del gelato con la neve vera.

E ancora…

ti fanno male i polsi quando tenti di scavare un gelato estremamente duro (come una roccia)? questo metodo risolverà il problema.

E un gelato rimasto può diventare una gustosa pagnotta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*