Come fare il compostaggio

Grazie al compostaggio in casa, che deriva dalla decomposizione dei rifiuti organici, possiamo ottenere un terriccio (compost) ottimo per il giardinaggio e per l’agricoltura. Si tratta di un metodo che favorisce la riduzione degli scarti organici, valorizzando le buone pratiche di riciclaggio. Nell’articolo vi illustreremo come fare il compostaggio in maniera corretta.

Come fare il compostaggio, la procedura
Con il compostaggio gli scarti organici di origine vegetale e animale si decompongono e ciò che rimane dal processo di decomposizione è l’humus, un importante componente per la crescita dei vegetali. Il compostaggio viene fatto con l’utilizzo della compostiera, sarà qui dove metteremo tutti i nostri rifiuti organici. Le compostiere si vendono nei negozi di bricolage ma può anche essere facilmente realizzato con le proprie mani.

Quali sono gli scarti organici che possiamo compostare?

  • Scarti vegetali: quelli che provengono dalla cura del giardino come residui del taglio di siepi, erba, foglie
  • Scarti domestici: i rifiuti umidi sia di origine animale che vegetale
  • Rami: possono essere quelli prevenienti dalla potatura, ma devono essere sminuzzati con trituratore, altrimenti sarà difficile la decomposizione.
  • Foglie secche e paglia: queste sostanze vanno mischiate man mano ai rifiuti azotati che si produrranno di giorno in giorno
  • Fondi di caffè, filtri di tè, gusci di uova, gusci di noci
  • Carta non stampata
  • Pezzi di cartone
  • Pezzi di tessuti 100% naturali

Ogni tre mesi 3 volte dovrete rigirare il materiale nella compostiera per riattivare il processo di compostaggio.

Come fare il compostaggio, benefici
Il compostaggio ci permette di coltivare il nostro orto in maniera naturale senza rischi di presenza di sostanze chimiche nel concime. Ma non solo!
Grazie al compostaggio possiamo ridurre del 30-40 % la quantità di spazzatura destinata in discarica: ci sono comuni che premiano chi pratica il compostaggio con una riduzione della tassa sui rifiuti. Facendo il compostaggio in casa daremo una mano in maniera tangibile alla riduzione del peso e del volume dei rifiuti solidi urbani che devono essere trasportati e smaltiti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.