Senza categoria

Come eliminare il calcare

Quelle fastidiosissime macchie di calcare come possiamo eliminarle? In commercio esistono diversi prodotti specifici contro il calcare ma in questo articolo vi spiegheremo come eliminare il calcare in maniera naturale.

Come eliminare il calcare, l’aceto bianco
Per eliminare il calcare in casa possiamo fare dei prodotti fai da te con ingredienti del tutto naturali, tra questi l’aceto bianco. Si tratta infatti di un prodotto molto efficace contro il calcare che allo stesso tempo igienizza e disinfetta. Ma non solo! Con l’aceto bianco possiamo far brillare il vetro e le superfici interne del frigorifero e del forno, oltre che i piani cottura. È anche un buon brillantante per lavastoviglie. Attenzione però alle superfici in metallo, l’aceto non va applicato su rame e ottone.

Come eliminare il calcare, la procedura
Per eliminare il calcare bisogna miscelare l’aceto con l’acqua in una bacinella, nella misura di 500 ml di aceto per ogni litro di acqua: fate attenzione a non esagerare con la quantità dell’acqua, l’azione dell’aceto diventerebbe inefficace.
Una volta preparato il composto, sarà sufficiente applicarlo con una spugnetta morbida e poi lasciarlo agire per qualche minuto. Risciacquare poi con acqua tiepida.

Come eliminare il calcare nella lavatrice
Per eliminare e prevenire il calcare all’interno della lavatrice, dovete versare un litro d’aceto nel cestello vuoto e programmare un lavaggio lungo a una temperatura di novanta gradi. Questa procedura va fatta almeno una volta al mese. A ogni modo, versate nella vaschetta dell’ammorbidente 100 ml di aceto a ogni lavaggio dei capi, sia bianchi che colorati.

Come eliminare il calcare nel lavandino
L’aceto è un’efficace anticalcare anche per il lavandino. Per la preparazione è sufficiente fare una soluzione con 3 cucchiai di succo di limone e 500 ml di aceto bianco da mettere poi in un contenitore spray. Applicare la soluzione direttamente sulla superficie del lavandino, lasciare qualche minuto e poi risciacquare.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.