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Come dimagrire

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La forma fisica è importate per ottimizzare la qualità della vita. Se vi state chiedendo “come dimagrire siete arrivati nel luogo giusto ma se state cercando ricette magiche o stregonerie last second… chiudete pure la pagina e affidatevi a un mago.

Perdere peso non è un processo veloce, raggiungere il peso corporeo desiderabile è un processo che va fatto mediante riduzioni di peso ponderali, soprattutto quando la quantità di chilogrammi da perdere è piuttosto elevata. Il primo passo da compiere è l’elaborazione di uno schema dietetico mediante il calcolo del fabbisogno energetico: la quota calorica da assegnare deve essere calcolata in base al peso, all’età, al tipo di attività lavorativa, in base alle esigenze metaboliche e considerando la presenza di particolari stati fisiologici. E’ per questo che è necessaria la figura di un esperto nutrizionista.

Come perdere peso, le buone abitudini alimentari
-Prediligere frutta e verdura
-Consumare tre pasti principali e in più, due spuntini
-Bere 1,5 – 2 litri d’acqua
-Evitate alimenti con zuccheri aggiunti
-Sostituite i biscotti mattutini con cereali ricchi di fibre
-Sostituite il latte intero con quello parzialmente scremato
-Eliminare o ridurre a una volta a settimana, dolci e prodotti da forno ad alto contenuto calorico
-Se dovete scegliere tra dolce e gelato, scegliete un gelato a frutta
-Mangiare a tavola, prendendovi tutto il tempo necessario per ogni pasto
-Riducete -ma NON eliminate- la quantità di carboidrati assunta (pasta, pane, riso…)
-Non eccedere con i condimenti
-Evitare bevande gassate
-Evitate cibi particolarmente elaborati
-Seguite uno schema dietetico bilanciato sulla base delle vostre peculiari esigenze.

Come dimagrire, valutazioni
Prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta, provate a fare le vostre valutazioni. Avete realmente bisogno di dimagrire? A prescindere dalla vostra risposta, un passo fondamentale consiste nel fare una breve valutazione delle vostre abitudini alimentari. Vi capita di saltare alcuni pasti? Di mangiare fuori? Di consumare patatine e pop corn davanti alla TV? Per quanto riguarda il tuo stile di vita, ti capita di passare molte ore seduto?
Se hai una vita estremamente sedentaria, per dimagrire, inizia col modificarla. Sarà necessario eliminare tutte le cattive abitudini, compreso saltare i pasti, mangiare a letto o in altre condizioni sfavorevoli (in piedi, davanti alla tv, in auto…).

Come dimagrire, l’attività fisica
E’ importante una corretta alimentazione ma è ancora più rilevante quando la si associa a uno stile di vita dinamico e attivo. L’esercizio fisico ha la capacità di aumentare la massa muscolare del corpo. Questo aumenterà il vostro peso -la muscolatura ha un peso specifico superiore a quello del tessuto adiposo-, ma vi consentirà di bruciare più calorie. Per il vostro allenamento, ispiratevi alla Piramide Motoria qui riportata.

Come dimagrire, gli errori comuni
-seguire regimi alimentari restrittivi
-fare digiuni prolungati
-assumere esclusivamente proteine eliminando completamente litipi e carboidrati
-bere poco
-seguire diete last minute
-dormire poco e stressarsi molto
-assumere alcool
-seguire diete improvvisate.

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