Senza categoria

Come curare l’artrosi

Garden-trends-for-2013

L’artrosi è una patologia che colpisce tante persone, nel mirino soprattutto gli anziani. Si tratta di una malattia degenerativa della cartilagine, il tessuto che ricopre le ossa. Praticare una costante attività fisica possono prevenire la comparsa della malattia, ma quando è ormai troppo tardi come curare l’artrosi?

Come curare l’artrosi, le cause
Le principali cause dell’artrosi sono il sovrappeso, l’età e la postur scorretta. Ma la comparsa può essere favorita anche da diversi fattori quali: traumi, carichi fisici eccessivi ma anche uno sport o un lavoro pesante. Una grossa incidenza è data da un fisiologico e degenerativo cedimento delle articolazioni.
E’ bene praticare una ginnastica moderata ma continua, che renda le articolazioni flessibili, per prevenire il rischio di irrigidimento.

Come curare l’artrosi, le zone colpite
L’artrosi colpisce le mani, la colonna vertebrale, le ginocchia. Questa patologia diventa invalidante: difficoltà di mettersi le calze o le scarpe oppure difficoltà a camminare o a salire le scale soprattutto se si tratta di artrosi alle ginocchia. L’artrosi alla colonna vertebrale può compromettere l’efficienza alle braccia e alle gambe, dato che si indeboliscono. Si tratta tra l’altro della patologia più critica, a causa delle sue implicazioni su altre articolazioni, che vengono coinvolte inevitabilmente.

Come curare l’artrosi, l’alimentazione
La prima cosa da fare è curare l’alimentazione preferendo il pesce, sardine, salmone (ricchi di grassi essenziali “omega 3”) in quanto svolgono un’efficace azione antiinfiammatoria naturale. A tal proposito è consigliabile consumare l’olio di lino, ricco di omega tre: da consumare a crudo e nelle pietanze fredde. Sono da evitare i cibi troppo grassi, carni, uova e latticini e lo zucchero raffinato.
Numerosi studi hanno evidenziato che una dieta priva di carni rosse è in grado di ridurre i sintomi dell’artrosi.

Come curare l’artrosi con le erbe
Alcuni prodotti naturali si sono rivelati efficaci nel frenare l’insorgere dell‘artrosi.
Tra i rimedi naturali troviamo “artiglio del diavolo”. Altre erbe indicate al trattamento contro l’artrosi sono: il pinus montana, il ribes nero, la vitis vinifera, quest’ultima molto usata per l’artrosi alle mani.

La fisioterapia gioca un ruolo fondamentale nella cura per l’artrosi pertanto è bene affidarsi a un fisioterapista per riprendere un minimo di agilità, attraverso movimenti lenti e graduali.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.